Situazione finanziaria, Mario Caputo-Lo Coco: "A cosa è servito aumentare la Tarsu?"

"Di Matteo passerà alla storia per l'avvio del predissesto"

MONREALE, 14 dicembre – "Il sindaco aveva assicurato in Consiglio comunale, a fronte delle nostre proteste, che il raddoppio della Tarsu era finalizzato ad evitare il predissesto e a consentire la stabilizzazione dei precari, stante la mancata approvazione dell'aumento Imu".

Dichiarazioni dei consiglieri comunali del Pdl Mario Caputo e Pippo Lo Coco, che hanno chiesto al sindaco Filippo Di Matto di riferire al consiglio comunale, poiché questo è l'unico organo competente ad approvare i provvedimenti per il riequilibrio finanziario pluriennale.

"Ancora una volta assistiamo – dicono ancora i due consiglieri – a scelte dell'amministrazione operate contro gli interessi della città e il sindaco Di Matteo passerà alla storia come l'amministratore che ha avviato il comune al predissesto.

Siamo fortemente preoccupati perché mai il nostro Comune era arrivato ad una fase di non ritorno e certamente il capo dell'amministrazione, dopo tre anni e mezzo di guida del governo cittadino, non può limitarsi a scaricare responsabilità sulle passate amministrazioni. È bene che il Consiglio comunale e la città vengano informati su quello che comporterà il ricorso a questa misura economica straordinaria che viene prospettata come un fatto positivo, quando invece determinerà ricadute pesantissime sulla gestione finanziaria del Cmune e quel che più conta sulle tasche dei cittadini".