Dalla Regione giro di vite alle troppe esenzioni ticket

Sottoscritto un protocollo d'intesa con il Comando regionale della GdF

PALERMO, 23 novembre - E' troppo alto in Sicilia il numero dei cittadini che per le loro condizioni economiche hanno diritto all'esenzione totale dal pagamento del ticket sulle prestazioni sanitarie e per questo motivo saranno intensificati i controlli sia sulle esenzioni che su eventuali fenomeni di iper prescrizione in favore degli stessi soggetti esenti.

E' questo il principale obiettivo del "Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra assessorato regionale della salute e il Comando regionale Sicilia della Guardia di Finanza in materia di controllo della spesa sanitaria", approvato e firmato ieri dall'assessore per la Salute Massimo Russo e dal generale Domenico Achille.

 La collaborazione tra assessorato e Guardia di Finanza prevede azioni mirate al controllo e al monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale e all'interno di questa attivita' costituira' una priorita' "ogni azione utile all'accertamento della legittima sussistenza delle condizioni economiche che configurano il diritto all'esenzione in base alla certificazione Isee (indicatore situazione economica equivalente).

Bisogna dare un segnale forte di trasparenza e legalita' e la preziosa collaborazione con la Guardia di Finanza sara' utilissima per centrare l'obiettivo - ha detto l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo al momento della firma del protocollo d'intesa -. Troppe volte i cittadini siciliani assistono alle "furbate" di chi accampa diritti di esenzione e magari ha la disponibilita' di una fuoriserie o di una villa al mare. E' ora di contrastare in modo ancora piu' efficace le piccole e grandi illegalita' di chi, credendosi piu' intelligente degli altri, provoca sprechi e appesantisce il bilancio della sanita'. E' un passaggio fondamentale per recuperare ingenti somme di denaro sottratte alle casse regionali e per dare vita, di conseguenza, al gia' annunciato ampliamento della fascia di esenzione per le prestazioni diagnostiche".

 

"Il protocollo d'intesa - ha aggiunto il generale Domenico Achille - prevede una sinergia importante: attraverso lo scambio di informazioni mirate, incrociando i dati a disposizione e con la conoscenza, il monitoraggio e l'analisi dei flussi di finanziamento potremo garantire piu' velocita' e piu' efficacia ai controlli sulle esenzioni. Individueremo gli abusi e li segnaleremo anche alle Asp di competenza affinche' venga attivato l'iter amministrativo per il recupero delle somme dovute. Nella prima fase di attuazione del protocollo verificheremo le prestazioni erogate in regime di esenzione nel corso del 2009 e del primo semestre del 2010".