Domani il Consiglio comunale di fronte al consuntivo 2012: c'è un disavanzo di 4,2 mln di euro

 Circa 32 quelli complessivi. A maggio arriveranno le somme del Fondo di Rotazione

MONREALE, 20 marzo - L'ultimo tassello del percorso che porta al piano di riequilibrio pluriennale del bilancio. Si presenta così il conto consuntivo del 2012, che domattina il Consiglio comunale si troverà ad affrontare. Si tratta dell'ultimo atto prima della discussione della mozione di sfiducia.

Il documento è caratterizzato da un disavanzo di 4,226 milioni di euro, somma che sarà coperta nell'ambito del piano di riequilibrio. A pesare sul rosso, così come affermano in municipio, c'è anche la riduzione dei trasferimenti statali per circa tre milioni di euro rispetto al 2011, cinque se il periodo considerato lo si fa partire dal 2010. Un indebitamento evidente, nonostante siano state ridotte le spese, anche alla voce "personale".

Ed a proposito del piano di riequilbrio, occorre ricordare che il totale del maxi debito ammonta a circa 32 milioni di euro, cifra, quest'ultima, frutto del ri-accertamento straordinario dei residui attivi e passivi, certificati in occasione del decreto salva enti.

Per quanto riguarda le somme del fondo di rotazione, che ammontano a circa 8,2 milioni di euro, come afferma l'assessore al Bilancio, Giuseppe La Fiora, si attende ancora che il piano di riequilibrio pluriennale venga approvato dalla Corte dei Conti. Per esprimersi, i giudici contabili hanno a disposizione 60 giorni a partire dall'approvazione del Consiglio comunale, che - si ricordi - è avvenuta lo scorso 22 febbraio. Il termine ultimo per dare l'ok al piano di riequilibrio da parte della Corte sarà pertanto il 23 aprile prossimo. Verosimilmente, quindi, le somme del fondo di rotazione, perlomeno una parte di esse, potrebbe arrivare a maggio. Con questi soldi il Comune soddisferà una serie di creditori, secondo priorità che ancora non sono state ufficializzate.