Sanità, dalla Regione un piano di rilancio per l'ospedale Ingrassia

A breve un impegno da oltre 15 milioni di euro

PALERMO, 21 marzo - Il Governo regionale sembra orientato a mettere in atto un potenziamento dell'ospedale Ingrassia. Lo ha confermano oggi il commissario straordinario dell'Asp di Palermo Adalberto Battaglia. L'assessorato alla Sanita', infatti, vuole impegnare la somma di 13 milioni di euro per la messa in sicurezza e per gli impianti antisismici ed antincendio e 2,3 milioni di euro per le sale chirurgiche della ortopedia e della Ginecologia ed Ostetricia. Gli intendimenti sono venuti fuori stamattina nel corso di un'audizione in commissione Attività Produttive dell'Ars.

"L'ospedale Ingrassia - ha detto Battaglia - e' una struttura sanitaria di alto livello, con un bacino di utenza di oltre 300 mila persone , a servizio di un vasto territorio cittadino e della provincia , con medici e personale di elevatissima professionalita' e che quindi va potenziata e rilanciata sotto l'aspetto infrastrutturale e della sicurezza antincendio e antisismica". sulla stessa lunghezza d'onda i ririgenti sanitari e aziendali Antonio Candela, Pippo Noto e Di Benedetto.

"Ho espresso il vivo apprezzamento – ha fatto sapere Salvino Caputo, vicepresidente della Commissione – per il delicatissimo compito di gestire una azienda sanitaria finita sotto le lenti della autorita' giudiziaria. Una scelta, quella del'assessorato alla Sanità, che rappresenta un'ulteriore conferma della volonta' di rilanciare il presidio ospedaliero dell'Ingrassia. Adesso – ha concluso Caputo – chiedero' all'assessore Borsellino di emettere subito i decreti di finanziamento per consentire all'azienda di avviare le procedure di gara".