Precari, Crocetta: "Previste le somme per i loro contratti per il 2013"

manifestazione precari

Oggi maxi manifestazione in piazza Indipendenza con tanti sindaci

PALERMO, 10 aprile – "Non c'e' bisogno che i precari facciano scioperi ne' manifestazioni. Abbiamo previsto le somme a copertura dei loro contratti per l'intero anno, senza alcuna riduzione del 20%".

Ad affermarlo è stato oggi il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, a margine di un vertice di maggioranza che si è tenuto all'Ars. Al termine di questo appuntamento e' prevista una riunione con i precari Lsu, che hanno manifestato oggi davanti alla Presidenza della Regione a piazza Indipendenza e ora attendono di incontrare il governatore a Palazzo dei Normanni. "La manovra di riduzione - ha aggiunto Crocetta - la faremo attraverso l'utilizzo produttivo di una parte del precariato risparmiando sulle esternalizzazioni di alcuni servizi e dunque tutti i precari avranno confermato il monte ore. Abbiamo trovato copertura finanziaria anche per i forestali", ha aggiunto il governatore.

Alla manifestazione c'erano anche i precari di Monreale, preoccupati, come i loro colleghi, in vista dell'approssimarsi dello scadere dei contratti. Questo avverrà, come è noto, il prossimo 30 aprile. Entro quella data il governo dovrà indicare come reperire i finanziamenti per consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro.

Alla giornata di protesta hanno preso parte, numerosi sindaci, compreso quello di Monreale, Filippo Di Matteo, che hanno manifestato al fianco dei precari dei loro Comuni.

"La decisione sul futuro occupazionale dei precari degli enti locali spetta al Presidente della Regione – ha detto in una nota, frattanto, il deputato regionale Salvino Caputo, che ha preso parte alla manifestazione – Deve dire cosa intende fare e soprattutto se salvaguardare i livelli occupazionali o aprire un'emergenza sociale in vista della prossima e ormai vicina scadenza della proroga".