Amministrative 2014, Tonino Russo: "Con Capizzi le strade si dividono"

"Con questa fuga in avanti si è smarcato, noi faremo le primarie"

MONREALE, 4 giugno - "Fino a ieri poteva esserci un percorso comune, adesso le strade si dividono". Non lascia molti margini ad una riapertura del dialogo l'ex deputato Tonino Russo, dopo l'ufficializzazione della candidatura a sindaco da parte di Piero Capizzi.

 Non ha gradito l'ex parlamentare, voce autorevole del Pd, quella che chiama una "fuga in avanti" da parte di Capizzi, candidato in pectore, che domenica, sulle pagine di Monreale News, ha fatto sapere ufficialmente di aspirare alla carica di primo cittadino. "Pensavamo - dice Russo - ad individuare un candidato del Pd, per offrirlo alla coalizione, sapendo che avrebbe potuto fare eventualmente un passo indietro, ma ricordandoci, al tempo stesso, del ruolo importante e centrale del Partito Democratico. Per questo spiace questa fuga in avanti. Probabilmente l'ambizione di Capizzi ha prevalso".

Ma più che sul metodo, Tonino Russo le obiezioni le pone sul merito. L'argomento in questione è quello degli eventuali compagni di viaggio. "Per quanto mi riguarda - dice ancora Russo - questo progetto non è aperto a tutti come afferma Capizzi, ma guarda ad un ambito di centrosinistra. Per dirla scegliendo un argomento di grande attualità, noi siamo per la 'raccolta differenziata'. Adesso Capizzi si smarca, non prende posizione, usando lo stesso schema del suo mentore, con il quale noi abbiamo avuto un'esperienza negativa. Adesso? Noi ribadiamo il no alla logica dei padrini e dei figliocci, faremo le nostre primarie, ribadendo il nostro ruolo centrale, collante e da spina dorsale in una coalizione che sia omogenea rispetto a quella che regge le sorti della Regione. A Capizzi faccio un in bocca al lupo".