Ben venga un confronto pubblico con Gullo sul tema della legalità

roberto gambino

Riceviamo e pubblichiamo...

Interviene l'ex vicesindaco dei tempi di Toti Gullo

MONREALE, 5 giugno - Egregio Direttore,
leggo sul suo quotidiano le dichiarazioni dell'ex sindaco Toti Gullo circa il comunicato dell'ex Deputato Tonino Russo in merito alla candidatura a sindaco di Monreale dell'ex presidente del Consiglio comunale, Piero Capizzi.

In questa sfilza di "ex" , ritengo opportuno inserire una mia riflessione in qualità di "ex" che, sicuramente, è titolato a portare un punto di vista e una lettura politica personale riferita alle dichiarazioni in questione.

Innanzitutto, voglio rassicurare i possibili aspiranti candidati a sindaco sulla sicurezza con cui l'ex sindaco Gullo afferma, senza alcun dubbio, che l'avvocato Capizzi "sarà sicuramente uno dei migliori sindaci che Monreale avrà". Infatti, "la profezia" viene inserita in una dichiarazione in cui è centrale l'affermazione di Gullo "la politica non mi interessa". Confermo che, in tal senso, la Politica non è mai interessata all'ex sindaco; anzi, verso questa nobile arte non ha mai avuto né interesse, né alcuna attitudine, come dimostrato dai risultati avuti dopo cinque anni di amministrazione, ultimo tra i candidati in corsa, nonostante il potenziale politico ed elettorale tra i più significativi nella storia politica cittadina. Ma questa è solo satira polemica.

Invece, sulla questione legalità, che non è tema da tirare in ballo su questioni personali che, in quanto tali, sono sempre spiacevoli, ritengo che il programma di qualsiasi candidato sindaco debba, oggi più che mai, contraddistinguersi per elementi certi e forti di rottura con un sistema ingessato ed inefficiente in cui, spesso, il malaffare alligna e si fa strada come unica "efficienza" possibile. A tal proposito, da buon ex, invito l'ex sindaco ad un confronto pubblico sul tema della legalità e, soprattutto, sulle azioni concrete di sistema da mettere in atto per presidiarla e rafforzarla nei vari ambiti critici territoriali e comunali (Piano Regolatore Generale, riorganizzazione degli uffici tecnici, modalità di gestione degli incarichi tecnici e legali, controllo del territorio, valorizzazione e riqualificazione delle risorse umane e patrimoniali ecc.). Questo, ritengo, possa essere utile per fare qualche passo avanti nella chiarezza delle questioni e nella proposta politico-amministrativa.

Roberto Gambino (ex vicesindaco, ex segretario PD, ex segretario DS, ex segretario PDS, ex segretario P.C.I.)