Oneri di depurazione, ancora ignoto il numero di cittadini che attendono il rimborso

Lo Coco: "Necessario conoscere il numero perchè il Comune metta in bilancio le somme"

MONREALE, 2 luglio - L'amministrazione comunale metta in bilancio le somme necessarie a rimborsare gli oneri di depurazione, che i cittadini hanno ingiustamente pagato e che devono essere restituiti così come ha stabilito dal Corte Costituzionale nel lontano 2008.

 E' questo il monito che il consigliere comunale Pippo Lo Coco ribadisce all'amministrazione targata Di Matteo, tornando su un a sua vecchia battaglia, che, però, finora non ha trovato conclusione.

"Nei prossimi giorni - dice Lo Coco - ribadirò questa necessità al segretario generale del Comune, Ettore Sunseri. Gli uffici comunali devono fare un'attenta ricognizione per sapere quanti sono effettivamente i cittadini che devono essere rimborsati e che ancora attendono. Conseguentemente si saprà a quanto ammonta la cifra necessaria per soddisfare i rimborsi che devono essere effettuati.

Nello scorso mese di aprile Lo Coco aveva presentato sull'argomento un'interrogazione consiliare, alla quale il sindaco Filippo Di Matteo aveva risposto dicendo che i cittadini saranno soddisfatti entro il mese di settembre 2014, così come impone il decreto legge relativo. Fra quelli che devono con certezza essere rimborsati ci sono i cittadini delle frazioni di Pioppo e Grisì, i cui territori non sono collegati al depuratore e che quindi hanno pagato senza giusto titolo.