Primarie del Pd, mercoledì si decide tutto nel direttivo

municipio

 Finora una sola candidatura ufficializzata

MONREALE, 8 luglio – Ha tutta l'aria di una partita a scacchi nella quale sarà importante la mossa dell'avversario, per poi decidere la propria, il direttivo del Partito Democratico di dopodomani, nel quale saranno rese note le disponibilità a candidarsi a sindaco per le primarie.

L'appuntamento di mercoledì sera, dopo che nell'ultimo direttivo i componenti del partito avevano rinviato ogni decisione alla prima decade di luglio, dovrebbe essere quello decisivo. Quello nel quale il partito dovrà guardare al proprio interno e far sapere alla cittadinanza quali figure intende mettere in campo per designare un candidato da schierare alle prossime amministrative che, come è noto, si terranno nella primavera del 2014.

Ad oggi, almeno sul piano ufficiale, l'unico ad aver presentato la propria disponibilità a scendere in campo è Massimiliano Lo Biondo, che con un comunicato stampa chiaro e diretto aveva detto a tutti di essere pronto a concorrere. Per il resto, questi giorni sono stati caratterizzati da "pour parler", nomi che sono cominciati a circolare sui quali, comunque, non c'è stato il crisma dell'ufficialità, ma soltanto un "gossip" politico che mercoledì, invece, dovrà trasformarsi in scelte concrete.

Quanto alle altre forze politiche, fra le quali, peraltro, non manca nemmeno il chiacchiericcio politico, va rilevato che le due uniche personalità scese in campo sono quelle del sindaco Filippo di Matteo e di Piero Capizzi. Entrambi hanno detto ufficialmente di voler concorrere alla sfida per Palazzo di Città, entrambi sono già da tempo alla ricerca di possibili alleanze in vista di una campagna elettorale che si preannuncia sin da ora quanto mai serrata.