"Riqualifichiamo piazza Europa", il Movimento Cinque Stelle presenta una petizione

Il Consiglio comunale adesso dovrà discutere la problematica

MONREALE, 9 luglio - Effettuare in tempi rapidi la manutenzione dei marciapiedi di piazza Europa e più in generale ridare decoro aduna zona che per vari motivi versa in condizioni di forte degrado. E' questo il senso della petizione lanciata nei giorni scorsi dal Movimento Cinque Stelle, presentata oggi in municipio.

Nel documento i grillini chiedono che il Consiglio comunale discuta la risoluzione immediata della problematica "Lo stato di dissesto - scrivono nel documento - li rende pericolosi potendo quindi arrecare nocumento all'incolumità dei passanti". La petizione, che era stata firmata nelle settimane scorse da centinaia di cittadini, chiede pure che venga effettuata la potatura degli alberi, i cui rami sono talmente prospicienti da generare problemi alle abitazioni circostanti. Abitazioni che, non solo vengono private della luce naturale, ma stanno per subire la rottura degli infissi esterni a causa dell'eccessivo sviluppo delle ramificazioni arboree che tra l'altro arrecano anche problemi di sicurezza, in quanto interamente avvolgenti i lampioni dell'illuminazione pubblica, privando l'intera area della luce necessaria per prevenire lo svolgimento di attività illecite.

"Chiediamo - dicono ancora i grillini - che il Consiglio comunale discuta le suddette richieste e valuti anche l'opportunità di procedere con una progettualità che consenta di beneficiare dei fondi di finanziamento regionale per i cantieri di lavoro per i quali risultano essere stati stanziati da Palazzo d'Orleans 50 Milioni di euro".

"Adesso - dicono ancora - ai sensi dell'articolo 38 dello Statuto del Comune di Monreale, il Consiglio comunale dovrà iscriverle all'ordine del giorno entro un mese dalla presentazione e farne oggetto di discussione e deliberazione, o di risposta, a seconda dei casi, entro e non oltre due mesi dalla presentazione. Inutile dire che il Movimento vigilerà e si attiverà affinché la petizione abbia esito favorevole e segua il suo iter".