Rimpasto in giunta: si dimette il vicesindaco Nazzareno Salamone, subentra Mimmo Vittorino

"Un'esperienza che ha contribuito alla mia crescita politica e umana"

MONREALE, 24 luglio - Rimpasto all'interno della giunta comunale: si dimette il vicesindaco, Nazzareno Salamone, titolare della delega all'Urbanistica e dei Servizi a Rete, subentra il consigliere comunale, Mimmo Vittorino.

La decisione, già nell'aria da diversi giorni, è da leggersi come frutto di motivi strettamente personali riguardanti l'assessore Salamone, che fin da prima della campagna elettorale del 2009 è stato il braccio destro del sindaco Filippo Di Matteo. Le dimissioni sono già state ufficializzate, attraverso una lettera di commiato, firmata dallo stesso assessore uscente. "Approfitto di questo momento - dice Salamone nella missiva, rivolgendosi al sindaco - per rinnovare la stima nei suoi confronti e per ringraziarla per avermi dato l'opportunità di vivere un'esperienza molto bella, che ha contribuito in modo particolare alla mia crescita politica e soprattutto umana". Nelle lettera, densa di parole di stima, ringraziamenti nei confronti del primo cittadino e dei colleghi assessori, Salamone manifesta la propria disponibilità a continuare anche dall'esterno a mettere a disposizione l'esperienza acquisita in questi anni.

"Nel corso di questo periodo – ha ribadito Salamone nella nota - ho avuto modo di apprezzare le sue qualità di sindaco, la sua dedizione totale al bene comune, la pazienza e la immedesimazione nei problemi, anche personali, della gente che continuamente cerca aiuto e sostegno dalle istituzioni, che l'hanno portata a sacrificare tempo e attenzione alla sua professione di avvocato, ma soprattutto alla sua famiglia". Infine, un ringraziamento da parte di Salamone è stato rivolto a tutti i dipendenti comunali "il cui lavoro, spesso svolto in condizioni di difficoltà sempre crescente per la grave crisi economica che attanaglia ormai da troppo tempo il nostro paese, è una indispensabile risorsa per la nostra comunità". Il posto i giunta è stato assegnato dal sindaco a Mimmo Vittorino, capogruppo del Movimento "Di Matteo sindaco".

"Non posso che ringraziare l'assessore ed amico Nazzareno Salamone - ha dichiarato il primo cittadino - per essersi prodigato, in questi anni insieme a me nell'amministrazione del nostro Comune. Non è stato semplice e spesso abbiamo dovuto affrontare questioni molto complesse e delicate. Sono certo, comunque, cosi' come è stato in passato, che Nazzareno Salamone rimarrà sempre accanto a me e mi sosterra' in tutti i miei impegni e progetti politici a favore del territorio con la competenza e la serietà che da sempre lo hanno contraddistinto"."La mia scelta non poteva che ricadere - ha continuato Di Matteo - su un altro punto di riferimento politico storicamente a me vicino che è il consigliere Mimmo Vittorino, che, sono certo, sapra' assumersi le sue responsabilità con determinazione ed impegno, così come ha sempre fatto a favore della cittadinanza monrealese alla quale è molto legato".

Vittorino dovrebbe mantenere le deleghe che erano state assegnate a Salamone. Da verificare, inoltre, a chi andrà la carica di vicesindaco in quest'ultimo scorsio di legislatura.

La nomina di Vittorino, infine, determina un cambiamento pure in Consiglio comunale. Il neo assessore, infatti, lascerà il suo scranno in aula consiliare a favore di Giuseppe Zerno, primo dei non eletti nella lista "Di Matteo sindaco alle amministrative del 2009, con 123 voti di preferenza.