Nella delibera sui costi di gestione dell'Ato mancano i dettagli, necessaria una pregiudiziale

La Biondo: "Ha tutta l'aria di essere stata scaricata da Internet"

MONREALE, 29 luglio - Domani mattina il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il piano finanziario del 2013 dell'Ato rifiuti relativo alla "gestione ed esercizio d'igiene urbana". Un piano, però, che secondo il consigliere Massimiliano Lo Biondo, almeno nella delibera proposta al Consiglio non si presenta in maniera dettagliata.

La proposta che domani il Consiglio dovrà votare prevede, un esborso dei cittadini monrealesi, per ilsolo 2013, 5.876.707,40 di euro. "Nonostante ripetuti e costanti solleciti - scrive Lo Biondo - nella delibera non figura nessuna analisi dettagliata sulle modalità di spesa dei soldi dei cittadini. Su questo infatti verrà presentata la pregiudiziale, tra l'altro già annunciata nella scorsa seduta di consiglio.Ancora attendiamo, da anni, che la società ci relazioni sulle produttività riconosciute nonostante i disservizi, sui costi di gestione, sui noli, sui contributi e gli stipendi ai lavoratori, sulla raccolta differenziata, sulla cessione del quinto dello stipendio alle finanziarie.

Così com'è la proposta di delibera - dice ancora il consigliere - ovvero priva dell'approfondita e dettagliata relazione da parte della società, presenza delle gravi carenze sulla trasparenza e sulla stessa leggibilità dei costi di gestione e dello stesso piano finanziario. Per quanto mi riguarda quella relazione ha poco di differente da una qualunque relazione scaricata da internet. E su questo, nell'interesse e a garanzia dei cittadini e dei lavoratori, domani verrà presentata la pregiudiziale".