Consiglio comunale: passa la modifica al piano di riequilibrio, ritirato il piano finanziario dell'Ato

La Fiora: "Alcune economie hanno migliorato la situazione"

MONREALE, 30 luglio – Con 13 voti favorevoli, tre astenuti ed uno contrario, il Consiglio comunale ha detto sì alla modifica del piano di riequilibrio pluriennale. Ritirata, dopo la presentazione della pregiudiziale, presentata dal consigliere Lo Biondo, la delibera del piano finanziario dell'Ato per il 2013.

La modifica al piano di riequilibrio pluriennale, definita come necessaria dall'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora, che ha illustrato il provvedimento in aula, è il risultato di alcune variazioni intervenute, che hanno determinato la necessità di modificarne le cifre. Innanzitutto c'era da prevedere l'ammortamento del "salva imprese", al quale il Comune ha aderito, e per il quale dovrà restituire le somme in trent'anni. Anche alcune economie, realizzate su spese per servizi, hanno inoltre variato le proporzioni del piano.

Un'altra modifica, inoltre, è stata determinata dalla sentenza di primo grado, che consente attualmente al Comune di non dover sborsare la somma di 9,3 milioni di euro pretesa dall'azienda rifiuti, che era stata preventivamente considerata dal Comune nel suo piano di riequilibrio. Ne mazzo c'è pure qualche transazione,una delle quali con l'Acea Energia, grazie alla quale si è risparmiata la somma di circa 140 mila euro.

Ritirata dall'amministrazione comunale, come detto, la delibera relativa al piano finanziario dell'Ato rifiuti per il 2013. E' stata ritenuta troppo generica e priva dei dettagli. Successivamente, quando era in discussione l'approvazione di alcuni debiti fuori bilancio, è venuto meno il numero legale ed il Consiglio è stato rinviato a domani.