Rifiuti, partito l'iter che porta alla costituzione delle Srr

Addio agli Ato nel mese di settembre, per far posto ai nuovi consorzi

PALERMO, 1 agosto - E' partita a tutti gli effetti la procedura amministrativa che porterà alla cessazione dell'attività degli Ato rifiuti della provincia di Palermo, per far posto alle Srr (società di regolamentazione del servizio raccolta).

Ieri si è tenuta una riunione, definita interlocutoria, tra i sindaci, nei locali della Provincia, che ha fatto da prima tappa verso la costituzione di questo consorzio di Comuni. Nel corso della riunione è stato stabilito una sorta di cronogramma, che prevede che i vari Comuni debbano predisporre gli atti necessari per l'adesione entro il 9 agosto. Due settimane dopo, invece, per l'esattezza il 23 agosto, avverrà la vera e propria costituzione delle Srr. A settembre, infine, avverrà il passaggio e la gestione del servizio rifiuti dovrebbe passare alle nuove società, che prenderanno il posto degli Ato.

Alla riunione di ieri ha preso parte anche il sindaco Filippo Di Matteo, attualmente alla guida del Comune, quello di Monreale, che può essere considerato l'azionista di riferimento dell'Ato Palermo 2, in virtù di una quota azionaria del 25%, dettata dal numero degli abitanti. "A settembre dovrà avvenire il passaggio - afferma Di Matteo - a meno che non intervenga qualche proroga voluta dalla Regione. al momento c'è ancora tanta confusione, perchè dovremo prevedere il passaggio degli attuali dipendenti alla nuova scoietà, considerando pure i nuovi comuni che ne faranno parte. Domani sera è in programma con i sindaci del comprensorio per capire meglio la situazione. Il Comune di Monreale, da parte sua, ha le carte a posto per operare il passaggio".