Debiti del Comune: salta l'accordo con Gemmo spa, il nodo è quello dei tempi di pagamento

 La Fiora: "Ne riparleremo dopo le ferie di Ferragosto"

MONREALE, 9 agosto - Quando tutto sembrava chiuso e la trattativa era praticamente conclusa, è saltato, almeno per il momento, l'accordo di transazione tra il Comune di Monreale e la Gemmo spa, la società che eroga energia elettrica pubblica. I tempi di pagamento alla base del mancato accordo.

La "trattativa" per mettere fine ad una vicenda ormai annosa, era stata condotta dal consulente del Comune, Andrea Terranova, ed era sostanzialmente chiusa. In pratica, l'amministrazione comunale e la società si erano accordate per mettere "nero su bianco". L'accordo era in questi termini: 1,450 milioni di euro da corrispondere alla Gemmo. 1,1 subito ed il resto rateizzato. Quando tutto sembrava essere concluso, però, la Gemmo si è tirata indietro, chiedendo che l'intera cifra venisse pagata subito.

Una scelta che ha spiazzato il Comune che adesso, al rientro dalle ferie di ferragosto, dovrà valutare se sarà possibile accettare la richiesta di Gemmo spa e quindi pagare nelle modalità richieste dalla società elettrica. "Vedremo dopo le ferie di Ferragosto - fa sapere l'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora - se sarà possibile. Avremo bisogno di valutare assieme ai dirigenti ed ai funzionari. Nostra intenzione, comunque, è quella di chiudere al più presto una vicenda annosa".