Questione Unesco rinviata a settembre: un vertice istituzionale alla Regione farà chiarezza

Angelini: "Monreale deve puntare alla pedonalizzazione"

MONREALE, 14 agosto - Anche la questione Unesco si prende i suoi giorni di vacanza ferragostana. Se ne parlerà ai primi di settembre, quando è in programma il vertice "istituzionale" che coinvolgerà tutti gli enti interessati e che dovrebbe finalmente permettere di compiere un passo decisivo verso la decisione finale.

Ai primi di settembre, con certezza, la situazione registrerà una svolta. Un incontro, che coinvolgerà, ovviamente, le amministrazioni comunali interessate di Palermo, Monreale e Cefalù, si terrà, verosimilmente alla Regione, alla presenza degli ispettori Unesco e dei rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali. In quella sede verranno ribadite le criticità da eliminare e gli accorgimenti che le amministrazioni locali dovranno prendere per proseguire il loro cammino verso l'inclusione nella World Heritage List.

"Per quel che riguarda Monreale - spiega a Monreale News Aurelio Angelini, direttore di Unesco Sicilia - la situazione è chiara. L'amministrazione deve puntare all'eliminazione di quelle problematiche che ancora oggi esistono e puntare al decoro urbano, all'illuminazione, ai servizi ed ai trasporti. Senza dimenticare, ovviamente, la pedonalizzazione della aree attorno al Duomo. Un compito non particolarmente difficile - prosegue Angelini - considerato che a differenza di Palermo, l'area interessata è abbastanza circoscritta. Sono queste le precauzioni principali che Monreale deve prendere per far sì che il cammino possa proseguire senza intoppi".