Sistema fognario di Aquino, Li Causi: "Un tavolo tecnico per trovare soluzioni"

"Sulla vicenda voglio vederci chiaro" 

MONREALE, 23 agosto – Costituire un tavolo tecnico per studiare un piano di intervento in grado di individuare soluzioni per fare fronte all'emergenza che si è venuta a creare nella frazione di Aquino. Un'emergenza che, purtroppo, si ripresenta ad ogni forte acquazzone.

 Promotore di questa iniziativa è il consigliere comunale Rosario Li Causi, presidente della terza commissione consiliare. Ad Aquino, occorre ricordare, è bastata un'ora di pioggia, per quanto abbondante e fragorosa, per mandare in tilt il sistema fognario e mettere nei guai i residenti, soprattutto abitanti i piani bassi degli edifici. Tutto questo nonostante da poco più di un anno siano stati completati i lavori di rifacimento del sistema fognario.

"Sulla vicenda voglio vederci chiaro – afferma Li Causi – intendo convocare per la prossima settimana un tavolo tecnico con il sindaco Filippo Di Matteo, l'architetto Riccardo Cangemi Rup del progetto per Aquino e l'assessore ai lavori pubblici Mimmo Vittorino, per stabilire un piano d'inervento sulla rete fognaria che possa risolvere definitivamente il problema e come mai si sono verificati questi allagamenti fognari nonostante i lavori siano stati completati poco più di un anno fa." Le previsioni meteo per i prossimi giorni, tra l'altro, dovrebbero facilitare eventuali inerventi che si dovranno realizzare per migliorare il sistema fognario della frazione.