"Sul tema della raccolta differenziata una politica fatta di soli annunci"

La Biondo: "E' arrivato il momento di dire basta"

MONREALE, 30 agosto – "Il tema della raccolta differenziata è stato caratterizzato soltanto da continui annunci ed anche prese in giro. È arrivato il momento di dire basta". A parlare così è il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo.

"E' di questi giorni - scrive Lo Biondo in una nota - l'appello dell'ATO PA2 alle donne per fare incrementare la raccolta differenziata e l'annuncio, da parte del Comune, sulla possibilità di avere sgravi del 30% per chi attua la raccolta differenziata. Troppi annunci e prese in giro. Ogni volta solo aperture e immediate chiusure degli ecocentri, con aumenti dei costi e disservizi per i cittadini e lavoratori. Se davvero esistono le competente, le capacità e un concreto piano di gestione utile alla città, sulla raccolta differenziata, allora, si comunichino ai cittadini le modalità, i giorni e gli orari per la raccolta del vetro, della carta, del cartone, della plastica.

E per quanto attiene gli sgravi per i cittadini – dice ancora il consigliere Pd, candidato alle primarie del partito - che chiaramente si collegano all'attuazione della raccolta differenziata, si comunichi già oggi la proiezione degli sgravi che un cittadino può avere per lo smaltimento del vetro, della plastica e così via. Non vorrei che con questi annunci d'un tratto si volesse far pensare che la non riuscita della raccolta differenziata sia colpa dei cittadini. Oggi l'ATO PA 2 – conclude Lo Biondo – ha chiesto ai cittadini monrealesi poco meno di 5,8 milioni di euro per un servizio in cui non esiste la raccolta differenziata, la spazzatura viene lasciata per giorni nei cassonetti, i lavoratori non sono garantiti con gli stipendi, i contributi e la cessione del quinto".