Slitta il termine per l'approvazione del bilancio, ancora da redigere il regolamento Tares

Con le prime tre rate del tributo si pagherà un acconto, ad aprile il conguaglio

MONREALE, 3 settembre - Viene prorogato il termine ultimo per l'approvazione del bilancio di previsione 2013 alla data del 30 novembre e slitta, conseguenzialmente, quello per approvare i regolamenti legati ai tributi. A Monreale, in ballo c'è quello relativo alla Tares.

Il tributo che, come è noto, sostituirà la Tarsu, vede al momento la stesura del suo regolamento, che dovrebbe vedere la luce più o meno in un mese. Quel che è certo è che dovrà coprire i costi legati allo smaltimento dei rifiuti, ma anche quelli che serviranno a realizzare la manutenzione stradale e l'illuminazione pubblica.

Il tributo va pagato secondo l'anno in corso: pertanto nel 2013 pagheremo quello relativo al 2013 (le due ultime rate, delle quattro previste, però, slitteranno nel 2014), quindi nel 2014 pagheremo le due ultime del 2013, più le quattro regolari del 2014. Soltanto nel 2015 ci metteremo "a regime" pagando solo la Tares relativa al 2015.

Tornando al 2013, dal momento che ancora non è stato approvato il regolamento, come conferma l'assessore al Bilancio, Giuseppe La Fiora (nella foto), con le prime tre rate della Tares (ottobre, dicembre e febbraio) si pagherà un acconto calcolato sulla base di ciò che si pagava con la "vecchia" Tarsu. Il conguaglio arriverà ad aprile. Va detto che le rate includeranno un'addizionale di 30 centesimi a metro quadro, che andranno allo Stato. Frattanto entro la fine di settembre,al massimo nella prima decade di ottobre il Consiglio comunale potrebbe approvare il bilancio.