Cantieri di servizio, botta e risposta tra l'assessore Vittorino e il Movimento 5 Stelle

L'assessore: "Prima di parlare si informino". La replica: "Si dimetta"

MONREALE, 6 settembre - E' polemica tra l'assessore ai Servizi a Rete, Mimmo Vittorino ed il Movimento 5 Stelle di Monreale, a proposito della riqualificazione di piazza Europa, argomento sul quale i grillini hanno presentato oggi una petizione in Consiglio comunale, dopo aver raccolto centinaia di firme.

"Prima di scrivere - afferma l'assessore - parlare con cognizione di causa e comprendere che l'amministrazione comunale ha dei tempi tecnici e delle regole per poter intervenire, che devono essere rispettate. L'obiettivo dell'amministrazione ed in particolar modo mio è quello di dare il meglio per mantenere il decoro della propria città e il buon funzionamento dei servizi grazie anche alla collaborazione dei cittadini. Per quanto riguarda queste problematiche, gli uffici e la commissione comunale avevano gia' realizzato i primi interventi nel maggio scorso. Gli operai dell'Ato avevano provveduto a rimuovere rifiuti e quant'altro, prima della petizione. Per quanto riguarda la potatura degli alberi, già programmata dall'ufficio, bisogna attendere l'imminente autunno, poiche' deve essere fatta in un periodo ben preciso per non danneggiarli. Infine, per quanto riguarda la programmazione dei cantieri, tengo a precisare che sono di servizio e non di lavoro, ma ci attiveremo comunque con fondi comunali e grazie alla manutenzione inserita nel piano triennale approvato ieri in consiglio".

La replica dei grillini arriva a stretto giro di posta: "Vogliamo consigliare all'assessore Vittorino - scrive Fabio Costantini, portavoce del Movimento 5 Stelle di Monreale - di aver cura di effettuare uno studio più approfondito della norma, in quanto dalla direttiva assessoriale regionale del 26 Luglio 2013 è testualmente riportato: "Il "Programma di Lavoro" può concernere qualunque tipologia di interventi purché si tratti di interventi riconducibili a compiti istituzionali dell'ente locale. Soltanto a titolo esemplificativo, si precisa che i programmi di lavoro possono avere ad oggetto attività di custodia e pulizia dei parchi, servizi e giardini, attività di manutenzione stradale e decoro urbano", ragion per cui l'attività proposta dai cittadini mediante l'istituto della petizione, oltre a rientrare tra i compiti istituzionali dell'ente, rientra anche nel novero delle attività citate a titolo esemplificativo dalla norma stessa.

Le dichiarazione dell'Assessore assumono connotazione di maggior gravità quando afferma che la manutenzione di piazza Europa era già programmata ed è stata effettuata nel mese di maggio dagli operai dell'Ato. Tale affermazione è fortemente smentita dal materiale fotografico in possesso del Movimento 5 Stelle Monreale, che dimostra che la pulizia e potatura delle sole aiuole è avvenuta nel mese di giugno, nei giorni di giovedì 13 e venerdì 14 (tra le ore 7 e le ore 11.30) in vista della manifestazione del Movimento 5 Stelle organizzata nella stessa piazza per il giorno immediatamente successivo, ovvero sabato 15 giugno.

La superficialità con la quale certi amministratori affrontano problematiche del nostro Comune, ha una diretta incidenza sulla vita cittadini producendo spesso danni non risarcibili che arrecano nocumento alla serenità pubblica. La gravità di quanto dichiarato è inaccettabile da parte di un rappresentante delle istituzioni e per questo motivo, il Movimento 5 Stelle, a seguito della deliberazione dell'assemblea degli attivisti avvenuta nella tarda serata di ieri, chiede le immediate dimissioni dell'assessore Vittorino".