Interrogazioni e interpellanze anche da parte dei cittadini

 Il Movimento 5 Stelle di Monreale propone una modifica allo statuto comunale

MONREALE, 12 ottobre - Partirà a breve una petizione organizzata dal Movimento 5 Stelle di Monreale, finalizzata alla modifica dello statuto comunale ed all'introduzione di due nuovi istituti: l'interrogazione e l'interpellanza dei cittadini.

Due forme di dialogo tra i rappresentanti dei cittadini e l'amministrazione comunale, che adesso, nella volontà dei grillini, potrebbero diventare prerogativa anche dei cittadini. Non tanto dei singoli, quanto dei gruppi. In pratica, secondo, il progetto del Movimento 5 Stelle, basterebbe raccogliere cento firme con una sottoscrizione popolare per obbligare l'amministrazione comunale a fornire una risposta ad una particolare problematica. A patto, ovviamente, che tutto questo sia previsto dallo statuto del Comune.

Con le interrogazioni, nella proposta del Movimento, sarà possibile ottenere delle risposte scritte dall'amministrazione su fatti concernenti la comunità cittadina, atti o iniziative dell'amministrazione comunale stessa. Con le interpellanze, invece, lo scopo è quello di porgere delle domande al sindaco su intendimenti e orientamenti programmatici, generali o settoriali, dell'amministrazione comunale.

"Ma il punto ancor più innovativo - spiega il portavoce Fabio Costantini - è rappresentato dal fatto che il sindaco, oltre a formulare una risposta scritta ai promotori, sarà tenuto ad andare in Consiglio comunale a riferire sull'oggetto dell'interrogazione o interpellanza, ed il cittadino promotore avrà anche la facoltà, nella stessa sede, di poter replicare dichiarando lo stato di soddisfazione o meno in riferimento a quanto dichiarato dal primo cittadino, cosa fino ad oggi non prevista".

A questa sottoscrizione se ne affiancherà un'altra che verterà in una istanza che verrà successivamente inoltrata al sindaco, nella quale i cittadini monrealesi chiedono espressamente di essere portati a conoscenza dello stato delle cose relativo alle trattative ed ai tempi di realizzazione del servizio di trasporto pubblico intercomunale.

"Nell'iniziativa che verrà realizzata domani, infine - dice ancora Costantini - forniremo alla cittadinanza alcune informazioni in merito alla Tares, ed in particolar modo in merito ai meccanismi agevolativi e di riduzione dell'imposta dei quali i cittadini non hanno sempre padronanza, fra i quali, con una nota di orgoglio a 5 Stelle, evidenziamo come vi rientri anche il Compostaggio domestico, nostro cavallo di battaglia, sul territorio e non, da tempo immemore".