"Deliberazione della Corte dei Conti non trasmessa al Consiglio comunale, presenterò una pregiudiziale"

Lo Biondo: "Fatto inammissibile e grave"

MONREALE, 27 dicembre - "Il Consiglio comunale, pur essendo destinatario della deliberazione prodotta dalla Corte dei Conti nello scorso novembre, non la ha mai ricevuta. Per questo motivo oggi durante la sessione di bilancio presenterò una pregiudiziale".

Ad affermarlo è il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo, che lamenta come il Consiglio sia stato ignorato a proposito della deliberazione della magistratura contabile, nonostante quest'ultima avesse espressamente manifestato la volontà di trasmettere il proprio atto deliberativo all'assise municipale.

"Sarà interessante - scrive Lo Biondo - ascoltare gli interventi che ci spiegheranno se le somme sono state già spese o lo faranno negli ultimi quattro giorni. Certo è che al Consiglio è stata tolta la possibilità di emendare un bilancio, sia perchè l'anno è ormai trascorso, sia perchè le somme sono già state spese. Ma ciò che è davvero inammissibile e grave - prosegue il consigliere Pd - è il silenzio generale rispetto alla deliberazione del novembre 2013 della Corte dei Conti, sezione di controllo per la Regione Sicilia.

Quella deliberazione ha come destinatario anche il Consiglio Comunale. Nonostante ciò, la stessa non è stata trasmessa al Consiglio. Pertanto oggi presenterò una pregiudiziale. Inoltre - conclude Lo Biondo - la stessa Corte dei Conti verrà messa a conoscenza che, nonostante dalla stessa inserita come destinatario, il Consiglio non ricevuto mai alcuna trasmissione di quella delibera".