Eolico, Di Matteo: "Ok decisione del Tar, i parchi porteranno posti di lavoro"

"Nel nostro territorio una decina i progetti presentati"

MONREALE, 10 gennaio - La decisione del Tar di Palermo, che ha concesso la sospensiva al decreto della Regione che stoppava la realizzazione dei parchi eolici in Sicilia incontra il favore del sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo.

"Esprimo soddisfazione per la decisione di mettere in atto tutti i progetti che riguardano la realizzazione di parchi eolici in Sicilia - afferma Di Matteo così come si evince dalla recente decisione del TAR che ha dato ragione alla società che aveva presentato ricorso".

"Nel nostro territorio - prosegue Di Matteo - oltre ad essere pronto un progetto di parco eolico che dovrebbe sorgere nella contrada di Gallitello, sono stati presentati una decina di progetti per la creazione di parchi eolici e di energie rinnovabili che potrebbero creare numerosi posti di lavoro e dare un valido contributo all'economia del nostro Comune, in un momento di grave crisi finanziaria. Due elementi appaiono certi in questo momento e cioè la richiesta di elettricita' e la necessita' di produrla in modo compatibile con il cambiamento climatico. L'energia eolica risponde ad entrambe le sfide e lo fa nel modo migliore in un rapporto tra costo ed efficacia".