Oggi il Pd dirà di sì alle "primarie di coalizione"

Il direttivo di stasera dovrebbe avviare la procedura comune

MONREALE, 15 gennaio - Fra poche ore le primarie di coalizione potrebbero diventare ufficiali. La riunione del direttivo del Pd , in programma questa sera, dovrebbe sancire l'alleanza fra i Democratici e le liste che sostengono Piero Capizzi, "Alternativa civica" e "In autonomia e libertà".

A questo punto, secondo rumors accreditati, si intraprenderà un "percorso condiviso per la scelta del candidato". Tutto ciò, parafrasando, significa che si svolgeranno nuove primarie fra lo stesso Capizzi e Vittorio Di salvo, vincitore della primarie di partito.

Una via, tortuosa, secondo alcuni, che ha creato non pochi mal di pancia all'interno del partito. L'ex segretario Fabio Ganci, appena qualche giorno fa, ha preso le distanze dall'eventualità di un apparentamento con Capizzi, ritenuto un'espressione non di sinistra. L'attuale segretario, Toti Zuccaro, invece, non ha mai nascosto la sua propensione "ad cammino comune" con le liste di Capizzi per l'individuazione del candidato sindaco.

Insomma, una platea di elettori ben più ampia di quella del Pd, presto potrebbe essere chiamata di nuovo a votare, in questo travagliato cammino verso le elezioni amministrative che, nella cittadina normanna, è ancora irto di tante incognite.

Il sindaco Filippo Di Matteo, ad esempio, non ha ancora sciolto la riserva della lista in cui deciderà di candidarsi, è probabile scelga il Nuovo Centro Destra. Il gruppo di Forza Italia, invece, capeggiato da Salvino Caputo, come Monreale News ha pubblicato lo scorso 9 gennaio, si dichiara intenzionato a correre con un proprio candidato, ma sul nome di quest'ultimo è ancora mistero fitto.