Lo Biondo: "Nè candidato, nè assessore"

Interviene sulle indiscrezioni, che comunque sono tutte confermate

MONREALE, 31 marzo - Ha voluto mettere un punto sulle indiscrezioni, che pure c'erano state (e tante) su un suo possibile coinvolgimento diretto alle prossime amministrative, precisando di non essere interessato, nè alla candidatura, nè ad un inserimento nel listino della squadra di assessori da proporre a Piero Capizzi.

Un intervento chiaro e preciso, del quale va ovviamente preso atto, ci mancherebbe, che però non cancella il fatto che il nome di Massimiliano Lo Biondo sia stato al centro di un serrato confronto, anche e soprattutto a livello provinciale.

"Non farò parte delle liste del PD per le prossime amministrative - ha affermato ieri pomeriggio Lo Biondo con una nota rilasciata alla stampa - nè voglio che il mio impegno politico sia ridotto a merce di scambio per una passerella da assessore. Rispetto il mio partito e le sue scelte, ma io ho detto no a logiche di poltrona. È sotto gli occhi di tutti come siano andate certe cose - ha detto ancora - sfido chiunque a non condividere le mie scelte.

Se qualcuno vuole posso dar io un'indiscrezione: non conosco gli accordi derivanti dalle ultime riunioni (e lo stesso dicasi per le riunioni che hanno preceduto le primarie), perché a questi incontri non sono stato invitato, è importante che gli iscritti nel mio partito lo sappiano. Mi dispiace che escano fuori delle indiscrezioni rispetto alle quali io non so nulla, da ritenersi quindi prive di qualsiasi fondamento.

Io sono un uomo di partito - aggiunge il consigliere comunale - che crede nei valori meritocratici, di trasparenza, affidabilità, solidarietà, coerenza e rispetto per la città, per le persone e per le loro storie. Continuerò a fare politica sempre e comunque all'insegna dei valori che mi hanno caratterizzato e che per strada mi hanno fatto trovare delle persone straordinarie e mi hanno fatto condividere percorsi politici e umani straordinari".

Parole precise, che, comunque, come detto in precedenza, non escludono il fatto che il Pd, soprattutto a livello provinciale, abbia messo sul tappeto alcuni ragionamenti, che non escludevano prospettive, anche di incarichi personali, riguardanti Massimiliano Lo Biondo.

A confermarlo è lo stesso segretario provinciale del partito, Carmelo Miceli: "Un ragionamento in questo senso è stato fatto anche con l'amico Massimiliano - rivela il segretario a Monreale News - che ha portato entusiasmo allargando il Pd oltre i semplici iscritti. Lo Biondo, comunque, è nel partito, di cui è una risorsa e lo ha rappresentato egregiamente per tanti anni in più occasioni. Massimiliano, che è un renziano, resterà nel Pd, soprattutto adesso. Potrà essere coinvolto in mille modi. Un compito che, eventualmente toccherà al candidato sindaco".