
Necessario un cofinanziamento impossibile da sostenere
PALERMO, 3 aprile - Sono 48 i progetti finanziati dall'assessorato regionale al Turismo, presentati da altrettanti distretti turistici siciliani per la realizzazione di iniziative finalizzate all'incremento di attività turistiche e promozionali nell'Isola. Fra i beneficiari, purtroppo, non c'è Monreale.
In totale erano 74 i progetti presentati, che dovevano avere come finalità la promozione del territorio. Purtroppo, però, era necessario garantire un cofinanziamento, i cui costi, probabilmente, il Comune di Monreale non avrebbe potuto sostenere.
Le iniziative finanziate dall'assessore Michela Stancheris ammontano a 17,8 milioni di euro, di cui 16,9 finanziati dalla Regione e 914 mila cofinanziati dagli enti.
Monreale,negli ultimi anni, ha detto sì a due distretti turistici. Al primo aveva aderito, dopo il decreto istitutivo dei distretti turistici che era stato firmato dall'assessore regionale pro tempore Daniele Tranchida nell'ottobre 2011, nel dicembre dello stesso anno, con delibera del Consiglio comunale, inserendosi nel distretto turistico "Costa Normanna". Poi, sempre con la stessa procedura, nel gennaio 2012, aveva aderito a quello denominato "Vini e Sapori di Sicilia".
Guarda l'elenco dei progetti