Si fanno onore: Giovanni Comandè

Inauguriamo questa nuova area con un nostro prestigioso concittadino

MONREALE, 20 febbraio – E' un onore, oltre che un piacere, parlare di Giovanni Comandè, un nostro concittadino, che, malgrado la giovane età, è già diventato un insigne giurista, apprezzato in Italia ed all'estero e che, come recita il sottotitolo, è certamente un monreaelese del quale vantarsi.

Ordinario di Diritto Privato Comparato all'Università Sant'Anna di Pisa e giurista noto per la sua prestigiosissima attività di ricerca nel panorama internazionale del diritto, Giovanni Comandè ha bruciato in tempi brevissimi le tappe di una carriera che lo ha visto partire da Monreale a 18 anni e girovagare per il mondo collezionando, passo dopo passo, un curriculum invidiabile, fatto di numeri da record e riconoscimenti internazionali.

Vince il concorso per accedere alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove frequenta la Facoltà di Giurisprudenza. Si laurea alla prima sessione del quarto anno con il massimo dei voti e delle benemerenze (1992). Vince il concorso di ricercatore all'interno della stessa scuola con l'incoraggiamento degli insegnanti che ne apprezzano la versatilità e l'inclinazione alla ricerca. Frequenta contemporaneamente la Harward Law School di Cambridge, dopo aver vinto numerose borse di studio, che gli permettono di pagare la costosissima retta universitaria. Sostiene il concorso per avvocato nello stato di New York, superandolo, e tuttora è iscritto all'albo; nello stesso anno supera anche in Italia il concorso per esercitare la professione forense; diventerà Membro del Consiglio Nazionale Forense per la formazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati.

Nel 1996 come "visiting researcher" è chiamato per un anno nel New Haven CT Usa presso la Yale Law School. Diventa professore associato nel 1999 e nel 2002 professore ordinario, il più giovane cattedratico universitario italiano. Continua incessantemente a girare per il mondo a tenere seminari e conferenze: dall'Europa all'America, fino in Asia. Corteggiato dalle Università di tutto il mondo, ha vari incarichi di docenza in North e South Carolina, Canada e in altre importanti sedi universitarie mondiali. Nel 2010 un altro prestigiosissimo riconoscimento alla carriera: viene eletto "Member" dell'American Law Institute di Philadelphia, l'organizzazione che si occupa della riforma del diritto statunitense. Il quarto italiano e il più giovane giurista a cui viene conferito l'ambito incarico per il merito e i risultati scientifici conseguiti.

Oltre alle innumerevoli pubblicazioni coordina a Pisa il centro di ricerca Lider-Lab, un laboratorio interdisciplinare di Diritti e Regole presso cui lavorano numerosissimi docenti italiani e stranieri. E' un punto di riferimento per gli studi giuridici e le sue pubblicazioni sono note nel mondo degli specialisti del settore. Numerosissimi i progetti di ricerca e le collaborazioni con il MIUR. Molti suoi allievi occupano incarichi di prestigio in tutto il mondo.

Un esempio, dunque, per tutti i ragazzi che vogliono investire sul proprio futuro. Il successo professionale si ottiene a prezzo di grandi sacrifici e con una costanza priva di ostentazione. Oggi come allora, la semplicità e la disponibilità di Giovanni Comandè ne sono la testimonianza.