L'Auditel premia 'Io sono Mia', boom di ascolti per la fiction con Dajana Roncione

Più di 7 milioni ieri sera su Raiuno. L'attrice monrealese interpretava Loredana Bertè

MONREALE, 13 febbraio – Ha riscosso un ottimo risultato in termini di audience e di critica il film “io sono Mia”, ispirato alla vita di Mia Martini, andato in onda ieri sera su Raiuno, che ha visto l’attrice monrealese, Dajana Roncione, indossare i panni di Loredana Bertè, sorella della cantante scomparsa.

La fiction è stata seguita da oltre 7 milioni di spettatori. Ben 7.727.000 per la precisione, pari al 31% di share. Un risultato di tutto rispetto, quindi, che arricchisce la carriera, peraltro brillante dell’attrice monrealese.
“Sapevo di dover partire da un certo stato di libertà, questo mi spaventava molto – ha detto Dajana a Repubblica - Dovevo raccontare la sua energia fisica, i suoi occhi fermi e forti vedendo i video di Loredana, le sue interviste, ho capito che dovevo sentirmi libera come lo era lei. Se volevo essere libera come Loredana Bertè non dovevo avere più paura. È da lì che sono partita, ho dovuto fare un lavoro con me stessa visto che, purtroppo, il periodo che racconto non è un periodo documentato”. Il film narra infatti il trasferimento a Roma di Mia (interpretata da Serena Rossi) e Loredana nei primi anni 70, quando Loredana non era ancora una rockstar.

“Sono gli anni più divertenti per lei –dice Dajana – il periodo in cui queste due sorelle cercano di costruire il loro destino, l’inizio delle loro carriere nella musica e quindi gli autostop, le discoteche, la Fiat 500 ,gli short di Loredana che, chi se li dimentica… E soprattutto la voglia di mangiarsela la vita, di prenderla a morsi, di godersi tutto il bello che poteva riservarle. Non volevo cercare di imitarla ma restituire la sua essenza. Mi sono detta: voglio sentirla. Così ho fatto”. Dajana Roncione è fidanzata con il leader dei Radiohead Thom Yorke: “Ci siamo incontrati tramite amici comuni, ci conosciamo da tanto tempo”. E viene naturale chiederle se abbia chiesto qualche consiglio per interpretare la Bertè cantante ,proprio al frontman della band britannica. “Tom crede in me e nei miei percorsi, non gli ho chiesto alcun consiglio, mi basta osservarlo per capire chi è ed esserne ispirata. Negli ultimi due anni mi sono trasferita ad Oxford dove viviamo insieme, siamo molto felici”.