Il primo successo cinematografico per il monrealese Giansalvo Pinocchio

Si intitola “L’ultimo piano”. È stato girato a Roma

ROMA, 12 maggio – Un altro giovane monrealese che fuori dalla Sicilia da lustro alla nostra cittadina. Si tratta di Giansalvo Pinocchio, classe 1997, che dopo aver trascorso la fanciullezza a Monreale, causa il trasferimento dei genitori a Roma , dovuto al fallimento del Cres ove lavorava il padre, completa gli studi superiori e si iscrive in Filosofia, prossimo laureando; nel contempo frequenta un triennio formativo alla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”.

A conclusione della sua esperienza assieme ad altri otto ragazzi, attraverso un metodo di lavoro corale, ha realizzato un film collettivo: “L’ultimo piano” prodotto dalla stessa scuola che ha creduto in questi giovani. Il film è stato supervisionato dal direttore artistico della scuola, Daniele Vicari, seguito costantemente da personale specializzato e la cui produzione esecutiva attraverso una procedura di evidenza pubblica è stata affidata a Vivo film.
Il lavoro racconta l’esperienza di tre giovani coinquilini, in un appartamento all’ultimo piano di un palazzone della periferia romana, ove le vite dei tre personaggi, si intrecciano con quella di Aurelio, un ex-cantante punk prigioniero del suo passato glorioso, che a piccoli passi ma con sincerità, sfumature ed incertezze evidenziano il mondo dei giovani. Il film sarà nelle sale cinematografiche al termine di questo periodo funesto.
Nell’attesa può essere fruibile su Raiplay.it