Ponte del 1° maggio, la Polizia di Stato sventa due furti in appartamento

Denunciati ed arrestati due malviventi

PALERMO, 3 maggio - Il lungo ponte del primo maggio ha prodotto una intensificazione del dispositivo di sicurezza che la Polizia di Stato, a Palermo, ha predisposto, a garanzia dei tanti turisti ma anche dei residenti che hanno optato per escursioni fuori porta.

E’ quest’ultimo caso quello di un nucleo familiare residente in via Villa Florio, zona corso Finocchiaro Aprile, assente da casa per l’intera giornata.
Ne hanno approfittato due malviventi che, incuranti di potere essere scorti da eventuali passanti su strada, si sono introdotti nell’appartamento a pian terreno, dopo averne forzato una finestra in legno, unico ed esile diaframma dell’immobile tra sicurezza domestica e criminalità diffusa.
A giocare un brutto scherzo ai “topi d’appartamento”, la loro “voracità” che li ha portati, dopo esser penetrati nell’immobile, pur di arraffare ogni cosa capitatagli a tiro, a dimenticare l’imposta aperta. Mentre un vicino, allarmato, ha contattato il “113”, due delle numerose pattuglie dispiegate nella zona di corso Finocchiaro Aprile, del commissariato “Zisa-Borgo Nuovo” e hanno facilmente individuato il domicilio segnalato, reso ancor più sospetto dalla persiana aperta.
I poliziotti hanno attraversato la stessa breccia creata dai ladri ed hanno registrato un ambiente già completamente messo a soqquadro.
I ladri, dopo aver passato al setaccio diverse camere, erano all’opera in camera da letto, laddove l’armadio era già stato svuotato di abiti e suppellettili, forse alla ricerca di preziosi e denaro, spesso occultati da chi si assenta tra biancherie e lenzuola.
I due, beccati con le mani nel sacco, sono stati bloccati e tratti in arresto.
L’arresto è stato convalidato e per uno è stato stabilito l’obbligo di firma alla polizia giudiziaria.
Una pattuglia dell’ufficio prevenzione Generale e soccorso Pubblico, ieri impegnata in via Benedetto Croce, zona via Pitrè, ha effettuato un tempestivo intervento bloccando due malviventi, con un corposo curriculum criminale, che avevano raggiunto un’area condominiale, pronti a far ingresso in un appartamento.
Gli agenti, dopo un breve inseguimento, hanno raggiunto i fuggitivi, trovando all’interno della vettura numerosi arnesi atti allo scasso. Nei pressi di un’aiuola, vicino il condominio preso di mira, sono state invece ritrovate le chiavi di un appartamento, sempre di via Benedetto Croce. Le chiavi erano parte della refurtiva fatta, alcuni giorni prima da ignoti ladri penetrati nello stesso appartamento.
I due sono stati denunciati, a piede libero, per il reato di porto di arnesi atti allo scasso.