Patrizia Di Dio nuovo presidente di Confcommercio Palermo

E' stata eletta all'unanimità dopo l'arresto di Roberto Helg

PALERMO, 3 giugno - E l'imprenditrice del settore tessile Patrizia Di Dio il nuovo presidente di Confcommercio Palermo. Succede a Roberto Helg, arrestato lo scorso marzo dopo essere stato sorpreso a intascare una tangente da un commerciante in cambio della proroga della concessione di uno spazio all'aeroporto di Palermo.

Già vicepresidente e presidente di Federmoda Palermo, Di Dio è stata eletta questa mattina dall'assemblea elettiva, all'unanimità.
«Confcommercio riparte dai valori: l'etica, la legalità, il sostegno agli imprenditori - lo ha detto la neo eletta presidente di Confcommercio durante una conferenza stampa -. Il punto di partenza sarà rimettere al centro i valori, che ci sono sempre stati. Oggi ripartiamo da una squadra e la collegialità nelle decisioni sarà un segno di questo nuovo corso».
“L'Amministrazione comunale - ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - rivolge gli auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio. Finalmente si può voltare pagina e rilanciare l'organismo in discontinuità con il passato, in sintonia con le forti esigenze espresse dalle amministrazioni comunali del territorio e dalla complessiva comunità metropolitana palermitana".
“Sono certo che Patrizia Di Dio, imprenditrice impegnata nel settore tessile - è stato il commento del sindaco di Monreale, Piero Capizzi - saprà rappresentare con autorevolezza e trasparenza la Confcommercio di Palermo, grazie alla sua esperienza in quanto l’imprenditrice già da anni ha rappresentato con grande professionalità il suo settore. L’imprenditrice del settore tessile - ha concluso Capizzi- che guida anche il Terziario Donna nazionale rappresenta un punto di riferimento importante per il settore produttivo siciliano”.
"Siamo felici dell'elezione di Patrizia Di Dio come presidente di Confcommercio – è la reazione di Nunzio Reina, presidente di Conartigianato Palermo - a lei le congratulazioni dalla nostra associazione". A dirlo Nunzio Reina, presidente di Confartigianato Palermo, che aggiunge: "Mi auguro un rapporto di collaborazione e dialogo, che porti a risultati concreti lungo il percorso di legalità che tutte le associazioni sono tenute a seguire per il bene dei lavoratori e della nostra città. A Patrizia Di Dio vanno i nostri migliori auguri".
Al neo presidente di Confcommercio Palermo vanno gli auguri di buon lavoro anche della Cisl Palermo Trapani. Con l'auspicio, spiega il segretario del sindacato, Daniela De Luca, che la sua elezione serva per «il rilancio del ruolo dell’importante associazione dei commercianti a vantaggio di tutto il territorio. Il settore soffre di una crisi che ha massacrato il territorio riducendo i posti di lavoro e portando alla chiusura negozi storici - spiega De Luca -. Oggi più che mai c’è bisogno di una forte collaborazione fra associazioni, parti sociali e istituzioni per rilanciare il settore, noi faremo la nostra parte» conclude.