Trasportava due quintali di hashish, arrestato 37enne palermitano

L’operazione è stata condotta dalla sezione “antidroga” della squadra mobile

PALERMO, 8 settembre - La Polizia di Stato di Palermo, nella notte, ha arrestato un corriere della droga che trasportava ingenti quantità di stupefacenti, sequestrando un carico di 200 kg di ‘hashish’. Nella serata di ieri, la locale Squadra Mobile ‘Sezione Antidroga’ ha tratto in arresto Giuseppe Sinagra, palermitano, 37 anni, di professione operaio, incensurato, perché ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di ingenti quantità di sostanza stupefacente, in questo caso di tipo ‘hashish’.

L’operazione antidroga della locale Squadra Mobile è avvenuta a seguito di una segnalazione anonima giunta presso la Questura nella giornata stessa, con la quale si faceva riferimento agli spostamenti di un camioncino (di cui veniva fornito anche il numero di targa), condotto da un uomo, che si apprestava a fare rientro nel capoluogo, con a bordo un ingentissimo quantitativo di sostanza stupefacente destinata al mercato locale.

Subito dopo avere informato la Sezione Antidroga della locale Squadra Mobile, ha avuto inizio l’indagine, attraverso la predisposizione di mirati accertamenti. Dopo avere constatato che l’automezzo in questione fosse realmente in procinto di rientrare nel capoluogo siculo, a seguito di una trasferta fuori provincia, sono stati organizzati posti di controllo da veicoli con colori d’istituto e con personale in borghese a bordo di auto civetta, dislocate presso punti nevralgici posti nelle vicinanze degli ingressi in città.

Lo scrupoloso lavoro dei poliziotti è stato, infine, premiato, dato che, intorno alle ore 20:30, veniva individuato l’automezzo mentre faceva ingresso in città, proveniente dall’autostrada, direzione Messina. I poliziotti, pertanto, hanno proceduto a fermare e controllare il mezzo sospetto.

Al momento della perquisizione, susseguente al controllo (effettuato con l’ausilio di unità cinofile specializzate, e precisamente del cane chiamato ‘Nembo’), sono stati rinvenuti, all’interno di un doppiofondo ricavato (con un preciso lavoro di saldatura) sotto il pannello di trasporto dell’autoveicolo, vari involucri, confezionati con nastro adesivo di colore marrone, tutti contenenti sostanza stupefacente di tipo ‘hashish’ (risultata poi positiva al narcotest), per un peso complessivo di 200 kg e per un valore al dettaglio di oltre 1.000.000 di euro.

Sinagra è stato tratto in arresto e, dopo gli adempimenti di rito, è stato condotto presso la locale Casa Circondariale ‘Pagliarelli’, a disposizione delle Autorità competenti.
Continuano le indagini della Squadra Mobile, orientante verso l’individuazione di fornitori e destinatari della sostanza stupefacente in questione al fine di contrastare in modo sempre più incisivo il business della droga.