Il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo visita “Villa delle Ginestre”: “Una struttura molto valida”

L’assessore, Baldo Gucciardi: “Villa delle Ginestre offre servizi di qualità”

PALERMO, 13 settembre - “In genere quando si visitano le strutture del nostro sistema sanitario, cadono i pregiudizi perché si pensa che al sud vi siano solo problemi. Invece, capita spesso, come oggi di trovarci in un Centro molto valido”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, al termine della visita a “Villa delle Ginestre”, struttura di riabilitazione dell’Asp di Palermo, dotata di 42 posti letto.

Accompagnato dall’Assessore, Baldo Gucciardi, dal Vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo e dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela, De Filippo ha incontrato il personale dipendente, si è intrattenuto con i degenti ed ha dialogato con i rappresentanti delle associazioni dei medullolesi spinali. Presenti, tra gli altri, anche Teresa Piccione, componente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

“Parlamento e Governo – ha spiegato De Filippo - stanno lavorando intensamente perché mantenere il Servizio Sanitario Nazionale universale ed equo e solidale, rappresenta una sfida che è tutta concentrata sull’efficienza, sull’appropriatezza e sulla capacità di mantenere un giusto equilibrio di sostenibilità tra qualità dei servizi e costi”.

Candela ha voluto iniziare la visita di “Villa delle Ginestre” dall’ambulatorio di radiologia, struttura che è aperta al pubblico 12 ore al giorno. “Sono 8.300 gli esami effettuati nei primi 8 mesi dell’anno con una valorizzazione – ha sottolineato il manager - di circa mezzo milione di euro”. Sottosegretario ed Assessore hanno poi visitato le piscine e le ampie sale di fisioterapia, prima di incontrare dipendenti e rappresentanti delle Associazioni nell’Aula intitolata a Salvatore Balistreri, tra i fondatori dell’Associazione medullolesi spinali.

“Siamo onorati che il Sottosegretario De Filippo, nella sua giornata palermitana, abbia scelto una nostra struttura – ha detto Candela – grazie all’impegno di tutto il personale offriamo servizi di qualità ad un’utenza che ci aiuta e ci sprona a fare sempre meglio”.
“Villa delle Ginestre” è stata la seconda tappa nelle strutture dell’Asp di Palermo per l’Assessore Gucciardi, impegnato, sin dal suo insediamento a Piazza Ottavio Ziino, in una serie di visite in ospedali ed ambulatori siciliani. “Dopo il ‘Madonna dell’Alto’ di Petralia Sottana – ha detto Gucciardi – ho apprezzato i servizi di ‘Villa delle Ginestre’ che rappresenta una delle luci della sanità siciliana. E’ un struttura d’eccellenza che propone un’offerta sanitaria di assoluta qualità.

Nel campo della riabilitazione non si può che essere orgogliosi di un Centro di questo tipo che, comunque, va ulteriormente potenziata ed incentivata. Vorrei ricordare che all’interno di questa struttura c’è un servizio di radiologia aperto all’esterno 12 ore al giorno,. Sono soddisfatto – ha concluso Gucciardi - di quello che sto vedendo e di quello che sto verificando. E’ chiaro che si può fare sempre meglio e sto cercando di spingere in questa direzione”.