Venerdì mattina ci sarà anche l'Anps di Monreale alla commemorazione del giudice Terranova e di Lenin Mancuso

Appuntamento alle 9,30 in via De Amicis a Palermo

MONREALE, 22 settembre - L'Associazione Nazionale Polizia di Stato, Sezione Provinciale di Monreale con una nutrita rappresentanza sara' presente venerdì prossimo alla commemorazione del Giudice Cesare Terranova e del il Maresciallo della Polizia di Stato Lenin Mancuso (Medaglia d'oro al Valor Civile). L'iniziativa di ricordo prevede alle ore 9.30 la deposizione di una corona di alloro presso la lapide sita in via De Amicis, 44 a Palermo. Alla commemorazione saranno presenti oltre ai familiari dei Caduti le massime autorità civili, militari e religiose.

Cesare Terranova era un giudice inflessibile e mite, coraggioso. Lenin Mancuso Maresciallo della Polizia di Stato era in servizio presso la Questura di Palermo assegnato alla scorta del giudice istruttore.
Erano le ore 8.30 del 25 settembre del 1979 quando il giudice e il Maresciallo Lenin Mancuso perdevano la vita in un agguato mafioso.Quel 25 settembre, come consuetudine, Mancuso era andato a prendere ilgGiudice nella sua casa a Palermo. Con la solita autovettura di servizio, una Fiat 131, si recavano a Palazzo di Giustizia. Ma questa volta la corsa veniva bloccata in via Rutelli da un commando che apriva il fuoco con una carabina winchester e diverse pistole. Il giudice Terranova moriva all'istante, mentre il Maresciallo Mancuso veniva ferito nel tentativo di rispondere al fuoco per morire poche ore dopo all'ospedale.

“Teniamo vivo il ricordo di questi servitori dello Stato – afferma il presidente dell’Anps di Monreale, Santo Gaziano in una nota – affinche' non venga meno l'impegno nella lotta contro la criminalita' organizzata e per la difesa dei valori della democrazia e della liberta', ideali per cui hanno sacrificato la propria vita. Questi morti ci ricordano che e' necessario guardare al futuro pensando che bisogna ancora fare tanto”.