Palermo è ufficialmente la “Capitale italiana dei Giovani 2017”

“L'attribuzione di questo titolo, offrirà ai giovani nuove opportunità su scala nazionale ed internazionale”

PALERMO 18 dicembre - “Palermo si fa giovane”. E' questo lo slogan che accompagnerà la città in un percorso ufficiale carico di iniziative rivolte alle giovani generazioni riservato al 2017.

La notizia è stata comunicata ieri pomeriggio dalla giuria composta da rappresentanti del Forum nazionale giovani, Anci-Giovani, Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento nazionale per la gioventù, Servizio civile nazionale (comitato promotore) e della città di Perugia, capitale 2016.
La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la propria vita sociale e culturale tramite l’attivazione di idee e progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
La sfida sarà quindi la presentazione di un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e la valorizzazione dell’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.

Palermo era una delle tre città finaliste insieme a Bari e Venezia. Il comune di Palermo aveva presentato la propria candidatura a Capitale Italiana dei Giovani 2017 nello scorso mese di febbraio. Una candidatura che ha visto la elaborazione di una proposta condivisa che ha coinvolto tante realtà del mondo giovanile, dell'associazionismo, dell'imprenditoria, dell'Università.
In concreto, sono cinque gli assi su cui verteranno le attività del prossimo anno: Palermo efficiente e trasparente, Palermo città educativa e culturale, Palermo solidale, Palermo vivibile e Palermo produttiva. Le attività si svilupperanno in particolare avendo come riferimento le idee, le proposte e le esigenze di giovani migranti, studenti, imprenditori, Neet (che non lavorano e non seguono percorsi di formazione o educazione), artisti e giovani con minori.

"L'attribuzione di questo titolo – dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - che offre alla città, ai suoi giovani, al suo associazionismo e alle sue istituzioni che interloquiscono con i giovani nuove opportunità su scala nazionale ed internazionale, si inserisce in pieno nel percorso già avviato da tempo, simboleggiato dai percorsi partecipati su sviluppo e imprenditoria (rappresentato dal progetto Pa_Working), politiche di cittadinanza (il Piano sociale della città) e politiche educative (il Piano di Palermo educativa). Raccogliamo - conclude Orlando - con soddisfazione questo risultato e le nuove sfide che ne conseguono."