Palermo proclamata Capitale della Cultura 2018

Emerge da una rosa di 10 finaliste. Succede a Pistoia e a Mantova

ROMA, 31 gennaio – E' Palermo la capitale italiana della cultura 2018. A dare l'annuncio il ministro dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che al termine della cerimonia del Mibact, che si è svolta oggi pomeriggio nella sala Spadolini del Collegio Romano, ha aperto la busta con il nome della città designata dalla giuria di selezione, presieduta da Stefano Baia Curioni.

La città di Palermo è emersa da una rosa di dieci città finaliste: Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).
La lista iniziale comprendeva 24 città candidate ma il voto unanime della Giuria ha insignito del titolo prestigioso la città di Palermo che avrà quindi, per il periodo di un anno, la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.
Significativa, tanto per la città quanto per i suoi abitanti è inoltre l'ingente possibilità economica e di sviluppo che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) destinerà alla vincitrice, alla quale sarà assegnato un milione di euro per la realizzazione del progetto presentato - che essenzialmente riguarderà un particolare e copioso investimento in attività culturali, infrastrutturali nonchè interventi cospicui per la mobilità urbana -, oltre all'esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.

Palermo succede a Pistoia nominata Capitale della Cultura per il 2017 e Mantova che ha ricoperto il titolo nel 2016. Il prestigioso titolo conferito oggi segue inoltre quello della proclamazione di Palermo a Capitale italiana dei giovani 2017.Il 2018 sarà dunque un nuovo importante e prestigioso anno per la città di Palermo che ospiterà, tra l’altro, "Manifesta 12", una fra le principale biennali di arte contemporanea su scala mondiale. Alla candidatura della città di Palermo al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018 hanno aderito la Città Metropolitana di Palermo, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio di musica di Stato “Vincenzo Bellini”, le Fondazioni Manifesta 12, Sicilia, Teatro Biondo, Teatro Massimo e The Brass Group ed inoltre il Museo Antonino Pasqualino, il Museo Civico – Castelbuono e l'Università degli studi di Palermo

“Questo riconoscimento – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - conferma lo straordinario momento di rinascita della nostra città e il suo essere divenuta capitale del dialogo e dell’arricchimento tra le culture, che è la base di una Cultura che guarda al futuro. Dopo il riconoscimento di Capitale italiana dei Giovani e dopo l’attribuzione a Palermo di “Manifesta”, la biennale di arte contemporanea che la nostra città ospiterà l’anno prossimo, arriva quindi un nuovo importante strumento per confermare il rinnovato ruolo di Palermo nello scenario nazionale e internazionale. Oggi - ha proseguito Orlando - porgo il mio sentito ringraziamento innanzitutto al Ministro e alla struttura del ministero che con l’istituzione di questo premio hanno mostrato grande sensibilità e lungimiranza, riconoscendo la valenza fondamentale che la cultura gioca per lo sviluppo e la coesione delle nostre comunità.
Un sentito ringraziamento – conclude il primo cittadino di Palermo - va ancora ai colleghi sindaci di tutte le città candidate, con i quali abbiamo condiviso e continuiamo a condividere il sogno e la speranza che la cultura torni ad essere il motore del nostro Paese. Lavoreremo insieme in questa direzione”