Domenica arriva “l’onda arancione”: si corre la “StraPalermo”

Nove chilometri lungo il centro storico. Si corre anche per la solidarietà

Palermo, 14 marzo 2017. È stata presentata questa mattina, nella sala Consiliare di Palazzo delle Aquile, la II edizione della StraPalermo, la grande manifestazione podistica che domenica 19 marzo 2017 colorerà il centro cittadino con la sua onda arancione.

Organizzata dall’ACSI Sicilia Occidentale, in collaborazione con il Comune di Palermo e con il patrocinio dell’Autorità Portuale, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e del CONI Sicilia, la StraPalermo quest’anno presenta grandi novità.

«Quest’anno abbiamo deciso di sfidare noi stessi nell’organizzazione della StraPalermo con un percorso nuovo – commenta Giuseppe Civiletti, delegato ACSI Sicilia Occidentale -. Una manifestazione che unisce sport, divertimento e sociale e che coinvolgerà la città in una corsa nel centro storico, un augurio affinché anche gli esercizi commerciali possano trarre beneficio dalla StraPalermo». «Un'occasione straordinaria che coniuga lo sport, la cultura, la solidarietà e la dimensione economica, e un momento di crescita per la comunità e il territorio - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -oltre che un modo per promuovere l'autostima di una città che riscopre se stessa e per vivere le bellezze di Palermo e del centro storico in particolare, che sarà il punto di partenza della gara». «Un forte momento di unione fra genitori e figli con lo sport come punto di condivisione e di solidarietà - hanno dichiarato gli assessori Evola e Gini -. Il progetto importante che quest’anno la StraPalermo vuole mettere in risalto è quello dell’inclusione lavorativa per quei soggetti portatori di differenti disabilità che troppo spesso non riescono a trovare spazio nella società. Sarà una festa, ma anche un momento di riflessione su chi è stato lasciato indietro e deve essere aiutato ad avanzare insieme agli altri».

PERCORSO

Tra le novità di quest’anno il percorso, completamente rinnovato, che avrà la partenza e l’arrivo in via Roma davanti la discesa dei giudici. La partenza sarà dalla centrale via Roma, si proseguirà per via Cavour, un passaggio davanti al maestoso Teatro Massimo per continuare per via Maqueda, girare per via Torino e poi ritornare sotto l’arco della StraPalermo posizionato in via Roma.

La passeggiata ludico-motoria della Corri StraPapà effettuerà il percorso una volta soltanto, mentre gli atleti della gara podistica faranno il giro 3 volte, per un totale di 9 km. La II edizione, inoltre, è stata inserita all’interno del campionato podistico Super Prestige ACSI Sicilia Occidentale 2017.

Il centro operativo, invece, sarà a piazza Sant’Anna con il palco per le premiazioni, il centro ristoro, un villaggio sportivo allestito dalla Oxygen Group e un circuito di giochi per bambini realizzato da Tommy Party.

SCUOLE

L’assessorato alla scuola del Comune di Palermo ha inviato a tutte le scuole una circolare per promuovere la manifestazione ed invitare i bambini a partecipare alla StraPalermo, inserita all’interno della Festa di Primavera. Sono più di quaranta le scuole che hanno aderito alla manifestazione coinvolgendo gli alunni alla partecipazione. La scuola con il maggior numero di iscritti alla passeggiata ludico-motoria riceverà un buono acquisto per materiale scolastico offerto dalla libreria Flaccovio, posta all’interno del centro commerciale Forum di via Filippo Pecoraino.

 SOLIDARIETA’

La StraPalermo contribuirà a sostenere un progetto di inclusione lavorativa condiviso da nove associazioni i genitori di bambini affetti dall’autismo che operano nel territorio palermitano: Vivisano onlus, ParlAutismo onlus, T.E.A.C.C.H. House onlus, I numeri primi onlus, Parlautismo onlus, l’Associazione Centro per disabili ‘Pietro Marcellino Corradini, Aurora Onlus, Futuro Semplice onlus, Crescere Insieme onlus e ConCrea onlus.

 PACCO GARA

Un pacco gara ricco per i partecipanti: sacca con t-shirt, pettorale, gadget e ristoro finale. Tutti i figli iscritti alla passeggiata ludico motoria, oltre ai consueti benefit, avranno un’opportunità in più: la partecipazione gratuita alla passeggiata ludico motoria o alla gara competitiva da poter regalare al papà. Ogni StraPapà riceverà un simpatico gadget sempre donato dal figlio. Un dono speciale in un giorno pieno di significato, un modo per rendere ancor più importante la StraPalermo e condividerla con le persone che più si ama.

I partecipanti alla gara agonistica, invece, avranno in regalo dei gadget utili per la loro passione.

 CURIOSITA’

Tanta curiosità attorno ai due podista più anziani che per il secondo anno parteciperanno alla StraPalermo: Ciccio De Trovato, classe 1933, e Giuseppe Mastropaolo, classe 1922.