Palermo, call center Almaviva:martedì prossimo incontro azienda-sindacati

“Preoccupati su conseguenze vertenza Alitalia”

PALERMO, 5 maggio -"Desta grande preoccupazione l'impatto che potrebbe avere sul sito palermitano di Almaviva la vertenza Alitalia".

Sono queste le prime affermazioni di un comunicato della Fistel Cisl , sulla problematica che investe, ormai da diverso tempo, la situazione lavorativa dei dipendenti “Almaviva”.

“Si tratta di uno dei principali committenti dell'unità produttiva, un'eventuale insolvenza avrebbe impatti devastanti su un conto economico già non incoraggiante;sarebbe un film già visto, nell'ultima crisi della compagnia aerea, l’azienda di call center subì perdite per 7 milioni di euro, mai recuperate”. Ad affermarlo è Eliana Puma coordinatore nazionale per i call center della Fistel Cisl.
Intanto, martedì prossimo, 9 maggio, Almaviva incontrerà le Rsu di Palermo e le segreterie territoriali dei sindacati.
“Siamo molto preoccupati per questa convocazione che non arriva di certo a sorpresa , alla luce dei dati allarmanti che si registrano sul sito. Negli ultimi mesi l'Azienda ha fatto ricorso in maniera continuo all'ammortizzatore sociale denominato FIS , con la conseguenza che a causa della mancata anticipazione aziendale , i lavoratori ricevono buste paga dimezzate e non vi è alcuna certezza sui tempi di erogazione da parte dell'Inps delle quote di sua competenza. Attendiamo ancora il versamento delle competenze del mese di febbraio. Ciò che temiamo è - conclude Eliana Puma - che l'azienda in questo momento di difficoltà voglia chiedere ai lavoratori di Palermo ulteriori sacrifici dopo la scadenza degli attuali ammortizzatori intorno alla metà di giugno ".