Maltempo, Palermo si allaga: un film già visto

Chiusa la corsia centrale della via Regione Siciliana all’altezza di viale Lazio. Difficoltà pure alla Conigliera

PALERMO, 5 settembre – Non c’è nulla da fare: questa è una battaglia che qualsiasi amministrazione comunale perde sempre clamorosamente e pure con parecchio scarto. Ogni volta che arriva un acquazzone Palermo si allaga e la circolazione va in tilt.

Forse il luogo-simbolo di questa situazione è la via Regione Siciliana, alcuni tratti della quale ad ogni temporale diventano delle paludi. Anche oggi è stato così, tanto che il comune si è premurato di comunicare che
“a causa delle violente piogge, la carreggiata centrale di viale Regione Siciliana all’altezza di viale Lazio in entrambe le direzioni non è transitabile perché allagata, pertanto il traffico è deviato sulla carreggiata laterale; inoltre sono parzialmente transitabili: sottopasso Einstein direzione Trapani altezza via Scobar; viale Regione Siciliana/via Conte Federico; via Lanza di Scalea altezza Conca d’Oro in entrambi i sensi di marcia; via Ciaculli”.


Ma un luogo che diventa un lago ogni volta che piove in maniera copiosa– ed i monrealesi lo sanno bene – è la Conigliera, dove si forma una “piscina” di circa 50 metri quadrati, dove l’acqua arriva all’altezza dello sportello delle macchine. E non sono infrequenti i casi di vetture che rimangono impantanate, col motore che si spegne. Tanto che alcuni automobilisti, una volta arrivati sul posto prudenzialmente, preferiscono fare marcia indietro e cercare fortuna altrove. Tutto questo, ovviamente, causa blocchi, rallentamenti ed inevitabile nervosismo generale.
Tutto questo, purtroppo, cadrà nel dimenticatoio, almeno fino al prossimo acquazzone.