Non abbiamo un piano B, non abbiamo un Planet B

Oggi importante incontro tra gli studenti e il rettore Micari sulle tematiche ambientali

PALERMO, 27 settembre – “Non abbiamo un piano B, non abbiamo un Planet B”. Queste le parole del rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, che aggiunge: “Non mi aspettavo questa partecipazione, mi fa piacere, vedo molta sensibilità nei giovani nei confronti dei temi legati all’ambiente”.

Si è sostenuto questa mattina un incontro sulle tematiche ambientali presso l’aula magna dell’Edificio 7 dell’Università di Palermo.
Fondamentale è stato l’intervento dei docenti universitari appartenenti alle scuole politecniche, che hanno mostrato l’operosità e voglia di cambiare, puntando gli occhi ad un futuro più Green che l’ateneo palermitano e la città stessa potesse mai immaginare.
I cambiamenti climatici sono ormai del tutto evidenti, e con un margine di ritardo si sta mobilitando sempre più l’opinione pubblica, mettendo in rilevanza la figura di Greta Thunberg (la sedicenne attivista svedese che sta scuotendo le coscienze dei potenti della Terra).
In una mobilitazione alle manifestazioni caotica, Unipa sa distinguersi e mette in risalto un incontro di formazione e informazione per tutti i suoi studenti, vengono mostrate virtuose opere messe in atto nel corso degli ultimi anni, e progetti legati ad un prossimo futuro:

Dalla cura al risalto dell’orto botanico, che nell’ultimo anno ha avuto un boom di visite pari a 115.000, secondo sito turistico più visitato a Palermo, e “cento di propulsione fortissimo per politiche ambientali della regione Sicilia”, inoltre è in progetto l’idea di un Merchandising eco-sostenibile. (Prof. Paolo Inglese)

All’illuminazione a Led-Smart della cittadella universitaria, lampade che riescono a tenere a bada un enorme fabbisogno e con risparmi notevoli di migliaia di euro (Prof Fabio Massaro)
All’impianto “Numero 1”, ovvero unico, della parabola solare con motore Stirling, con un sistema di specchi che incanala energia solare in maniera portentosa dentro un alternatore, riuscendo a soddisfare grandi richieste energetiche (Prof. Valerio Lo Brano)
Fino ad arrivare ad un possibile “Smart Parking” dotato di ricarica wireless per veicoli elettrici in sosta presso l’ateneo (Prof. Ing Salvatore Favuzza)
Al termine dell’incontro sono state distribuite delle Borracce in alluminio, una delle tante soluzioni adottate per combattere lo spreco delle bottigliette di Plastica, l’ateneo tiene a precisare che nel mese di Novembre verranno istallate diversi punti di erogazione di Acqua potabile.
Un “Friday for the future” che pone ambizioni e obbiettivi concreti in parte realizzati, Palermo risponde al grido d’aiuto della terra, e lo fa con le sue idee che sono frutto di eccellenze in campo scientifico e professionale.