''Le Pa Social hanno una marcia in più. Uso e diffusione dei social media pubblici''. Se ne parlerà giovedì a Palazzo d’Orleans

Appuntamento nella Sala Alessi

PALERMO, 28 settembre – Il prossimo 3 ottobre, a Palermo, il primo evento di analisi e proposta operativa in Sicilia promosso da PA Social, l'Associazione nazionale per la nuova comunicazione, e patrocinato da Regione Siciliana, Odg, Assostampa e Anci Sicilia Giovani.

Istituzioni, giornalisti, comunicatori pubblici, social media manager, esperti di digitale saranno a confronto il prossimo giovedì 3 ottobre, a Palermo, nella sala Alessi di palazzo d'Orléans, sede istituzionale della Presidenza della Regione Sicilia, per una giornata dedicata all’uso e diffusione dei social media nella pubblica amministrazione.
"Le Pa Social hanno una marcia in piu'. Uso e diffusione dei Social Media Pubblici" è il titolo del convegno mattutino che verrà seguito da un’ulteriore sezione formativa nel pomeriggio con due workshop; uno dedicato a Facebook ed Instagram, l’altro su social e privacy.


Ricco il parterre di istituzioni, operatori, professionisti, studiosi della materia, testimonial, che nel corso dell'intera giornata offriranno importanti spunti di riflessione e strumenti operativi sull’utilizzo della nuova comunicazione a beneficio dell'efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa pubblica e della trasparenza e comunicazione ed informazione pubblica attraverso i social. L’evento gode dei patrocini di Regione Siciliana, Ordine dei giornalisti, Assostampa, Anci Sicilia Giovani. Nel corso della conferenza sarà presentato il caso di studio condotto dall’associazione Generazione Y “I Comuni siciliani sono social? Presentazione del caso di studio sullo stato di diffusione dei social network in Sicilia”.


L'utilizzo corretto e funzionale degli strumenti 'social' di comunicazione istituzionale, sotto i diversi punti di vista, deontologico, tecnologico, strategico, organizzativo, sarà il fil rouge su cui tutti i protagonisti dell'evento si muoveranno, partendo dall'analisi dello stato dell'arte, dall'attuale mappa di utilizzo della comunicazione istituzionale 'social' in Sicilia, per focalizzare le numerose e appropriate potenzialità degli strumenti innovativi di comunicazione della PA in tutte le sue forme, ponendo l'accento su casi virtuosi da condividere e finire ai gap di formazione e dotazioni strumentali e organizzative su cui le amministrazioni pubbliche sono chiamate a riflettere, per compiere scelte di campo importanti a beneficio di quella qualità reale e totale della PA, che deve essere percepita e vissuta in modo istantaneo dai destinatari dell'azione pubblica: i cittadini, le imprese.
PA Social che si occupa di divulgazione, formazione, pubblicazioni, ricerche ed è la prima rete a livello mondiale nel suo genere con la partecipazione di numerosi professionisti, giornalisti, comunicatori.