Guardia di Finanza, giro di vite sui venditori ambulanti

Francesco Ruggeri

Sono stati sanzionati 49 soggetti di cui 3 risultati percettori di reddito di cittadinanza

PALERMO, 28 novembre – Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Palermo ha intensificato i controlli nei confronti di venditori ambulanti in città e in tutta la provincia per contrastare l’abusivismo commerciale, sanzionando 49 soggetti di cui 3 risultati percettori di reddito di cittadinanza.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno controllato 96 venditori ambulanti constatando 49 casi di irregolarità relativi alla mancanza di autorizzazioni necessarie alla commercializzazione di beni alimentari o di altro genere. I Finanzieri hanno inoltre riscontrato che alcuni di essi risultavano non in regola dal punto di fiscale non avendo adempiuto all’obbligo di installazione del registratore di cassa.

Complessivamente sono stati sequestrati oltre 500 chili di frutta, oltre 100 di prodotto ittico e oltre 100 chili i prodotti da forno devoluti in massima parte, previa verifica delle prescrizioni igienico-sanitarie, ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli che operano a Palermo e provincia. Nel corso di tali controlli, sono state inoltre sequestrate 1.430 mascherine chirurgiche vendute senza alcuna autorizzazione in una bancarella presso il mercato rionale di piazzale Giotto.
Tutti i trasgressori sono stati segnalati all’autorità competente. Infine i militari hanno proceduto a denunciare alla Procura della Repubblica 8 venditori ambulanti per il reato di invasione di terreni o edifici. I 3 ambulanti abusivi risultati anche percettori di reddito di cittadinanza sono stati segnalati all’INPS per gli adempimenti di competenza mentre è tuttora al vaglio dei finanzieri la posizione dei restanti soggetti controllati.