Palermo, un altro femminicidio: la vittima è Piera Napoli

Il marito, Salvatore Baglione, ha confessato ed è stato trasferito in carcere

PALERMO, 7 febbraio – Ancora un altro femminicidio, ancora una donna morta e per il cui omicidio sarebbe responsabile il compagno. Si tratta di Piera Napoli, 32enne casalinga e madre di tre figli, precedentemente cantante neomelodica. Il suo corpo è stato rinvenuto nel bagno della sua abitazione sita in via Vanvitelli, nel quartiere Cruillas.

Salvatore Baglione, 37 anni, il marito della vittima, è attualmente indagato ed è stato portato nella casa circondariale Pagliarelli, dopo essersi recato alla stazione dei carabinieri dell’Uditore e aver parlato di una “violenta lite” tra lui e la moglie. L’arma utilizzata per il delitto sarebbe stata un coltello da cucina; secondo i primi accertamenti, condotti dal medico legale, i colpi sferzati sulla parte superiore del corpo di Piera sarebbero stati una decina.
I figli della coppia non si trovavano in casa durante l’uccisione. Sempre secondo i primi rilievi medico-legali, la vittima avrebbe provato a fuggire e successivamente a difendersi, invano. Anche in questo caso, si tratterebbe di una “cronaca di una morte annunciata”: Baglione sarebbe stato ripetutamente violento in passato e Piera  il mese scorso lo aveva già denunciato.
Oggi veniamo a conoscenza del secondo femminicidio avvenuto in provincia di Palermo, a distanza di pochi giorni dalla morte di Roberta Siragusa, la 17enne di Caccamo. La vita di un’altra donna è stata brutalmente spezzata dall’uomo che aveva accanto, l’ennesima relazione incentrata sul possesso è culminata in un femminicidio. Un’escalation di violenza che, purtroppo, non accenna ad arrestarsi.