Amat, guardie giurate a bordo fino al 30 settembre

Osservanza delle norme anti-Covid, possedimento di un titolo di viaggio e rispetto dei mezzi pubblici gli obbiettivi dei controlli

PALERMO, 27 luglio – Tram e autobus dell’Amat saranno interessati dalla presenza di venti guardie giurate. La novità, che sarà messa in atto in sinergia con la Sicurtransport, riguarderà i mezzi di trasporto dell’azienda palermitana dall’1 agosto al 30 settembre.

In particolare, le linee interessate saranno quelle principali nonché quelle che collegano il centro cittadino a Mondello. Una decisione pressoché inevitabile, anche a causa dei numerosi atti vandalici che si sono susseguiti negli ultimi mesi.
Ma gli operatori si occuperanno anche dell’osservanza delle norme anti-Covid, troppo spesso ignorate a bordo, e del possedimento del titolo di viaggio da parte di chi usufruisce del servizio. La linea 101, la 102 e la 124, importanti collegamenti da e per la stazione centrale, nonché la 806 (Croci - Mondello) saranno le più soggette al servizio di vigilanza, affidato per una cifra pari a 75 mila euro alla Sicurtransport.
L’Amat starebbe già valutando un’eventuale proroga dell’impiego delle guardie giurate su autobus e tram, secondo quanto dichiarato dal direttore dei Servizi speciali per la mobilità dell’azienda, Domenico Caminiti. Le misure di controllo potrebbero infatti rivelarsi fruttuose nei periodi di apertura delle scuole, dato che tantissimi studenti utilizzano ogni giorno i mezzi pubblici per gli spostamenti.