Palermo, domani alla chiesa dell'Olivella il concerto ''Adorar cantando"

L'evento, promosso dall'associazione culturale Harmonices Mundi, è il secondo della stagione concertistica 2021/2022. Appuntamento alle 21.30

PALERMO, 4 dicembre – Domani sera, presso la chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella di Palermo, sarà la volta del concerto intitolato "Adorar cantando", il secondo appuntamento della stagione 2021/2022 aperta il 7 novembre. Il coro dell'Harmonices Mundi, associazione culturale composta da giovani talenti, sarà diretto dal maestro Fabio Ciulla. 

L'obbiettivo principale dell'associazione è lo studio teorico-pratico dell'arte della musica, in particolare per mezzo dell'analisi della musica antica (rinascimentale, barocca, pre-romantica), il vero fil rouge di questa stagione concertistica. Gli eventi sono resi possibili anche dalla disponibilità e dall'entusiasmo di padre Corrado Sedda e della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri. Fabio Ciulla, pianista, maestro di coro, compositore e direttore, ha svolto la propria attività in Italia, Austria, Canada, Corea del Sud, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna. Svizzera e Usa. È fondatore e direttore dei gruppi vocali Les Femmes à la Rose (quartetto femminile) ed Eufonia (coro da camera) con cui svolge regolare attività artistica con positivi consensi di critica e pubblico. Ha collaborato tra l'altro con il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, il Seul Art Center (Corea del Sud), il Teatro Manoel di Malta, il Teatro Nazionale di Pechino e l’Opera House di Xi’An.

L'ensemble che si esibirà domani sera, alle 21.30, è composta dai soprani Estelle De Luca Vinçon, Giovanna Giacone, Veronica Giordano, Elena Schiera e Francesca Von Hammerstein; dai mezzosoprani Anna Maria Amato,  Aurora Bruno e Huang Weichao; dai tenori Vincenzo Lisi e Manlio Messina; dai bassi Ezio Petrancosta e Riccardo Scurria. Ad accompagnarli ci saranno Silvio Natoli alla tiorba e alla viola da gamba, Giulio Falzone alla tiorba e Giuseppe Intogna all'organo. Il repertorio proposto comprende le composizioni di Giuseppe Palazzotto Tagliavia, Bartolomeo Montalbano e Claudio Monteverdi, maestri della musica barocca.

 Info e prenotazioni: ac.harmonicesmundi@gmail.it o acquisto in sede il giorno del concerto.