Shopping, truffe e anche una condanna penale: in manette un falso invalido

L'uomo intascava anche il reddito di cittadinanza, nonostante i carichi pendenti e il possedimento di un'attività. A denunciare il fatto le Fiamme Gialle

PALERMO, 15 dicembre – Un palermitano è stato tratto in arresto dopo che la Guardia di Finanza ha accertato la sua falsa invalidità: da circa 12 anni l'uomo incassava gli assegni di invalidità e accompagnamento, spacciandosi per non vedente,  e dopo aveva iniziato a percepire anche il reddito di cittadinanza nonostante una condanna in primo grado a 14 anni e 10 mesi poiché appartenente alla banda degli "Spacca ossa".

Secondo quanto rilevato dalle Fiamme Gialle, l'uomo avrebbe sottratto allo Stato oltre 170 mila euro risultando cieco al 100%, anche se nel 2018 aveva rinnovato la patente di guida alla Motorizzazione dopo la consueta visita oculistica ed era stato accerato che le sue condizioni di salute fossero idonee. La Guardia di Finanza ha inoltre rilevato la presenza di un'autorimessa di sua proprietà, un altro elemento che non avrebbe dovuto consentirgli l'accesso al reddito di cittadinanza; l'uomo non mancava nemmeno di guidare la bicicletta elettrica in città e di fare shopping in totale autonomia, attività durante le quali è stato colto in flagrante dagli obbiettivi delle macchine fotografiche degli agenti impegnati nelle operazioni investigative.

L'ingombrante quadro indiziario è stato ricostruito dagli agenti del 2° nucleo operativo metropolitano di Palermo, all'interno del nucleo speciale di spesa pubblica e repressione frodi comunitarie, e ha consentito il fermo del soggetto al quale sono stati sequestrati beni di valore pari alle cifre intascate illecitamente. Per il falso invalido si profila dunque il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.