Giornata Mondiale della Terra, ieri all’università l’installazione del murale ecosostenibile

L’autrice è l’artista olandese Nouch. Si tratta dell’opera più estesa della sua carriera

PALERMO, 23 aprile – È stato presentato ieri, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, il murale ecosostenibile realizzato dall’artista olandese Nouch.

Un dono anti-inquinamento al nostro capoluogo, all’insegna del riutilizzo e della sostenibilità ambientale, ora più che mai fondamentali per convivere armoniosamente con la natura e iniziare insieme a essa un nuovo capitolo.

Nouch, all’anagrafe Nouchka Huijg, è un’artista di strada che ha voluto riproporre nell’imponente murale installato presso l’ateneo palermitano le sue celebri airheads (in italiano, teste vuote) adoperando sia un colore bianco che assorbe lo smog che un nero ricavato dalla fuliggine: un’opera dalla quale potremo trarre non soltanto godimento estetico ma anche una funzionale e necessaria “pulizia” dell’aria.

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito la Reale Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, l’associazione di promozione sociale Female Cut nonché il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università di Palermo.