Vertenza Covisian, contratto a tempo indeterminato per i 200 dipendenti

Saranno assunti da Ita Airways

PALERMO, 17 giugno – Saranno assunti da Ita Airways, i 200 dipendenti ex Covisian, con contratto a tempo indeterminato. Si affiancheranno ai colleghi già presenti nella sede di Fiumicino e si occuperanno dell'assistenza clienti in smart working dalle attuali sedi dei call-center, ossia Palermo e Rende (in Calabria).

A breve avverranno 100 assunzioni, mentre altre 100 entro dicembre 2022. Gli altri lavoratori interessati da questa vertenza (320) verranno interamente ma progressivamente riassorbiti da Covisian. È la soluzione che è stata trovata dopo un incontro al ministero del Lavoro durato 5 ore. È stato firmato ieri l'accordo che chiude la vertenza Covisian-Almaviva.
"Con due procedure di licenziamento - commentano i sindacati Cgil, Cisl e Uil - che gravavano su 522 lavoratori tra Palermo e Rende, con posizioni di partenza distanti sideralmente tra i vari soggetti coinvolti, traguardare un accordo che mette in sicurezza tutti i lavoratori coinvolti in questa lunga ed estenuante vertenza è un risultato inasperato".

"La positiva chiusura della vertenza Covisian - dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -
con la salvaguardia di oltre 500 posti di lavoro, oltre a restituire la doverosa serenità a molte famiglie siciliane, conferma l’impegno che, sin dall’inizio, la Regione Siciliana ha messo in campo. Eccezionale è stata la mobilitazione dei lavoratori, costante la presenza del governo regionale - grazie all’assessore Antonio Scavone - al fianco dei lavoratori per l’affermazione del diritto di quella comunità al mantenimento del posto di lavoro. Continuiamo a lavorare senza sosta perché altre battaglie per la salvaguardia della dignità dei lavoratori siciliani abbiano analogo esito".

"Alla fine ha prevalso il buon senso, il rispetto per le lavoratrici ed i lavoratori - commentano l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Giovanna Marano assessora al lavoro - un apprezzamento va rivolto al Ministro Andrea Orlando e al Ministero del lavoro per avere accolto l’appello delle lavoratrici e dei lavoratori , delle organizzazioni sindacali e della città di Palermo. Vogliamo ringraziare sindacati e imprese per l’accordo Ita Covisian Almaviva che garantisce il proseguimento dell’attività lavorativa ed il mantenimento sostanziale dell’attività a Palermo. Le lavoratrici ed i lavoratori hanno dimostrato senso di responsabilità, tenacia e capacità di mediazione. Senza queste nessun accordo sarebbe stato possibile. La nostra soddisfazione è non solo quella legata alla soluzione positiva di una vicenda , a tratti drammatica, ma di avere avuto l’opportunità di viverla fino in fondo, fino alla sottoscrizione dell’accordo. Il nostro dovere era quello di sostenere chi lavora e facilitare l’accordo. Siamo contenti di averlo adempiuto. L’ amministrazione comunale conclude il proprio mandato con la conferma della clausola sociale e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Grazie a tutti e a tutte”.