''Serpotta veritas'', un concerto a Palermo in omaggio a Serpotta e Caravaggio

Organizzato da Archeoclub Sicilia ODV con l’associazione Amici dei musei siciliani

PALERMO, 12 dicembre – Si terrà domani alle 17.45 presso l’oratorio di San Lorenzo, a Palermo, un concerto per voce e pianoforte, con testi di Vincenzo Consolo, Maria Luisa Montaperto, Donald Garstang.

Un duplice omaggio alla Natività di Michelangelo Merisi da Caravaggio, su iniziativa di Anna Capra, presidente dell’Associazione “Archeoclub Sicilia ODV” di Palermo, di Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente dell’Associazione “Amici dei Musei Siciliani”, con il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana e il sostegno del “CESVOP” di Palermo. Il progetto Serpotta Veritas ruota attorno alla figura di Giacomo Serpotta. Una creazione musicale di Matteo Ramon Arevalos in Duo con Camilla Camilla Lopez, cantante e attrice.

Un omaggio all'artista in cui si alternano pezzi musicali e brevi letture che aprono piccoli squarci sulla sua vita e sulla sua arte.
A Serpotta, l'autore dei meravigliosi stucchi dell'Oratorio di San Lorenzo, veniva richiesto dalla Compagnia di San Francesco di realizzare degli stucchi che potessero accompagnare e dare valore alla Natività di Caravaggio, all'epoca custodita all'interno dell'Oratorio e oggi scomparsa. Attraverso le parole di Donald Garstang, di Maria Luisa Montaperto, di Vicenzo Consolo si entrerà nel mondo di Giacomo Serpotta. L'opera di

Serpotta è estremamente personale e si fonde con la tradizione in un modo unico, tanto che l'artista viene definito dallo storico dell'arte Wittkower "una meteora nel cielo siciliano".
Le musiche, talvolta con sonorità dolci e melodiche, talvolta con accenni più contemporanei accompagneranno il pubblico in questo viaggio, per un duplice omaggio a Serpotta e a Caravaggio.