''Strade Bene Fratelli'', in azione il Corpo Militare dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta

L’Unità Territoriale Sicilia in servizio al servizio dei più bisognosi

PALERMO, 15 febbraio – Su iniziativa del Generale Tommaso Gargallo di Castel Lentini, Comandante del Corpo Militare dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, Ausiliario dell’Esercito Italiano, è stato avviato uno speciale servizio di assistenza a favore dei più bisognosi della città di Palermo.

Durante il periodo invernale, ufficiali e sottufficiali dell’Unità Territoriale Sicilia danno vita all’ “Operazione Strade Bene Fratelli” in stretta collaborazione con l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio dell’Ospedale Buccheri La Ferla “Fatebenefratelli” di Palermo. L’Operazione - che vede impegnati con cadenza quindicinale cinque militari - rivolge una particolare attenzione ai senzatetto delle zone del Porto e della stazione Ferroviaria centrale. Il servizio si svolge attraverso la distribuzione di pasti caldi, l’eventuale somministrazione di farmaci di automedicazione contro i malanni di stagione, e fornisce supporto psicologico. Ogni due settimane in media vengono assistiti 150 bisognosi.

È stata inoltre allestita all’interno dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, una sala operativa gestita sempre con personale del Corpo Militare dell’Ordine di Malta per consentire di intervenire tempestivamente con soccorso sanitario specialistico.  L’iniziativa ha già riscosso notevole apprezzamento dai senzatetto che hanno espresso il loro ringraziamento ai militari impegnati. L’Operazione Strade Bene Fratelli” proseguirà fino ad aprile.